BUSTO ARSIZIO Giornata di anticipo di primavera, ieri, e molti ne hanno approfittato per tirare fuori la moto dopo il lungo letargo invernale: ma nel gior di poche ore si sono verificati ben numerosi incidenti che hanno coinvolto motociclisti. Il primo nella notte tra sabato e domenica a Busto Arsizio. Era da poco passata l’una quando un uomo che stava viaggiando in sella a uno scooter lungo via Silvio Pellico, in direzione del centro cittadino, si è scontrato con un’auto, all’altezza della pizzeria, disco pub “Montecristo caffè”.
La dinamica è ancora in corso di accertamento, da chiarire con precisione le manovre di entrambi i mezzi coinvolti. Fatto è che l’impatto è stato violento. Il 43enne, residente in città e che si trovava alla guida del motorino, è volato a terra ed è rimasto ferito in modo grave. Sul posto è intervenuta la Polstrada di Magenta che ha eseguito i rilievi del caso, insieme ad una squadra dei vigili del fuoco di Busto Arsizio.
Non sono rimaste coinvolte altre persone. Immediato l’intervento dei soccorsi intervenuti con un’ambulanza. L’uomo è stato portato al pronto soccorso dell’ospedale Circolo di Varese dove è ora ricoverato in neurorianimazione in prognosi riservata.
A Bodio Lomnago, nel primo pomeriggio di ieri, un motociclista di 31 anni è rimasto ferito in seguito ad uno scontro con un’auto lungo la provinciale 36: sul posto sono intervenuti i carabinieri del comando di Varese e un’auto ambulanza che ha trasportato l’uomo all’ospedale Circolo. Il centauro se l’è cavata con qualche contusione. Nello scontro, la moto ha perso carburante ed è stato quindi necessario anche l’intervento dei vigili del fuoco che hanno tenuto sotto controllo la situazione.
A Cassano Magnago, attorno alle 10 di ieri è stato riscontrato un altro incidente che ha coinvolto un ragazzo, classe 1986: il giovane è stato trasportato all’ospedale di Circolo di Varese riportando lievi ferite e policontusioni. Le condizioni non sono gravi e potrebbe essere dimesso a breve.
Grave l’episodio vericatosi a Brebbia, attorno alle 15.20. Coinvolta una moto Ducati HyperMotard, sulla quale viaggiava una coppia di luganesi, marito e moglie, e un fuoristrada di colore grigio di medie dimensioni. Quest’ultimo avrebbe omesso la precedenza inserendosi sulla provinciale, e avrebbe così provocato l’incidente. Non è chiaro che vi sia stato uno scontro. Quel che è certo è che poi non si è fermato per prestare soccorso: un comportamento che si definisce da pirata della strada. Ora è ricercato. La polizia stradale lancia un appello a chiunque abbia visto qualcosa, o sia in possesso di informazioni che possano tornare utili alla ricostruzione di quanto avvenuto, di contattare l’ufficio di Varese, in via Vela 3, o chiamare il numero 0332 251611.
Le condizioni della donna, a dispetto delle iniziali preoccupazioni, ora non sembrerebbero destare allarme. Più seria, ma per fortuna non grave, la prognosi dell’uomo, trasportato a Varese con l’elisoccorso: i sanitari gli hanno diagnosticato un trauma toracico oltre a varie contusioni su tutto il corpo. In zona, complice la bella giornata di sole, il traffico a quell’ora risultava piuttosto sostenute e, in seguito all’impatto e alla conseguente parziale chiusura della strada, si sono formati incolonnamenti che gli agenti hanno risolto alternando la circolazione.
f.tonghini
© riproduzione riservata