Art in Progress: un mese di creatività al Centro commerciale Malpensa Uno

Centro Commerciale Malpensa UNO & Liceo Artistico Statale Paolo Candiani
insieme per un grande progetto a sostegno dell’arte e della creatività dei giovani

Art in progress è un’attività voluta e studiata in collaborazione con Il Liceo Artistico Statale Paolo Candiani con lo scopo di valorizzare alcune aree della galleria Malpensa UNO di Gallarate, rappresentando al contempo in modo tangibile e concreto il legame del Centro con il territorio.

Il progetto è volto a trasformare un momento di naturale manutenzione e decorazione del mall in un momento di grande coinvolgimento per la comunità locale. Agli studenti del Liceo Artistico di Busto Arsizio è stato chiesto di studiare e realizzare la decorazione per un’area della galleria, attraverso murales artistici per valorizzare gli spazi creando un’opera unica per contenuti valoriali e simbologia.

La risposta creativa degli studenti delle due Classi coinvolte, la terza SG e la quarta SG dell’indirizzo scenografico, è stata entusiasmante: 34 progetti creativi ispirati alle principali correnti artistiche moderne, una carrellata di soggetti elaborati a partire da uno studio relativo al contesto sociale, economico e culturale di Gallarate, rivisto in chiave pop attraverso gli occhi delle nuove generazioni, e corredati dai relativi approfondimenti sui significati attribuiti all’intervento e sul relativo linguaggio pittorico adottato.

Le opere hanno avuto un lungo percorso di gestazione in classe sotto la guida delle Professoresse Daniela Marchetti ed Anna Ranzato e del Dirigente scolastico Dott. Andrea Monteduro. L’intero progetto è rientrato infatti nelle ore formative extrascolastiche ed è stato strutturato in più momenti preparatori. Per diventare poi una mostra artistica che è stata svelata al pubblico del centro commerciale lo scorso 10 marzo con l’esposizione in galleria di tutti gli elaborati dei ragazzi.

Terminata la parte ideativa e progettuale, realizzata in aula, l’evento ha preso vita nel Centro Commerciale, dove studenti e professori stanno realizzando uno dei progetti presentati, animando un cantiere che dal 20 marzo sta vivacizzando la galleria attirando la curiosità e l’apprezzamento dei frequentatori, coinvolti dai colori ma soprattutto dal calore e dall’entusiasmo dei ragazzi.

Vernici e pennelli saranno riposti entro sabato 8 aprile, quando l’opera completata sarà presentata ufficialmente al pubblico con una cerimonia di inaugurazione.

Il Centro commerciale una volta di più vissuto non solo come luogo di acquisto ma anche di partecipazione attiva e di riferimento sociale per la comunità.

Il Centro commerciale Malpensa UNO, è aperto 7 giorni su 7 con orario continuato. Dispone di ampi parcheggi gratuiti ed ha al suo interno un mix merceologico completo, dalla ristorazione all’Ipermercato, dai servizi ai beni per la casa e per la persona sino ad un’ampia scelta di capi di abbigliamento per uomo donna e bambino ed accessori delle migliore marche.

Informazioni sul Centro e sull’evento qui e sulla pagina Facebook dedicata.