Profumo di tigli e scrosciar di torrente sono elementi che attirano la fantasia di poeti e pittori, sempre attenti alle suggestioni della natura, particolarmente evidenti a Brinzio, dalle parti del Circolo “Ur Grupp”, che degli artisti della zona è un sicuro ritrovo. Sabato e domenica, da mezzogiorno in poi, un gruppo di artisti che fa capo a Gaetano Blaiotta, poeta e pittore, eleggerà a protagonista di un happening il torrente Valmolina, che scorre proprio sotto l’antica osteria brinziese.
Così un gruppo di amici artisti cercherà di cogliere il suono della sua ineffabile “partitura”. Interagendo con l’acqua e con materiali di diversa natura, pittori e scultori daranno forma a un sogno. Accompagnati dal mormorio cristallino del torrente, presenteranno installazioni nell’acqua, reading poetici e altro ancora (ci sarà anche qualche bella musa ispiratrice) lasciato all’estro del momento.
Al concorso di idee de “Il Valmolina racconta” parteciperanno Christopher Wood, Gaetano Blaiotta, Stella Ranza, Marit Amesz, Enrico Brunella, Maria Elena Danelli, Alberto Frigo e Riccardo Chisari, mentre i poeti Sara Pennacchio ed Enrico Brunella leggeranno i versi di Fabio Buraggi tratti dal suo ultimo libro.
Questo il programma integrale della “due giorni” all’ombra dei tigli:
Sabato: dalle 12 circa, installazioni nell’acqua; ore 18, performance sull’acqua di Christopher Wood; ore 19, inaugurazione evento a cura della giornalista di “ArteVarese” Clara Castaldo; si apriranno le porte della cantina per un aperitivo; ore 20 – 20.30, al canto dei grilli, forse qualche lucciola, cena dell’Osteria sotto i tigli, lungo il Valmolina.
Domenica: ore 12,30 pranzo lungo il Valmolina, sotto i tigli; ore 16, presentazione del librino di Fabio Buraggi, con le poesie ascoltate dalla voce dei poeti.
Per informazioni e prenotazioni: Circolo Ur Grupp, numeri 340 7806273 – 333 8707896.
© riproduzione riservata