Marsiglia, 31 dic. (Apcom) – E’ scomparso probabilmente nella notte un quadro di Edgar Degas (1834-1917) dal museo Cantini di Marsiglia, nel sud-est della Francia. Si tratta dell’opera intitolata “Les choristes”, un pastello su monotipo di 32 centimetri per 27, dipinto nel 1877, e del valore stimato di 800mila euro.
Ad accorgersi della furto del quadro dell’impressionista francese, prestato dal Museo d’Orsay di Parigi, è stato questa mattina il personale del museo di Marsiglia verso le 10. Il pastello faceva parte di una ventina di opere di Degas esposte al Museo Cantini nell’ambito di un’esposizione che si è aperta il 6 ottobre e si concluderà il 3 gennaio.
Secondo la Reunion des Musees Nationaux, organismo incaricato di gestire le collezioni dei musei nazionali francesi, l’opera ha un valore di 800mila euro. Fonti della polizia e del personale del museo avevano inizialmente indicato un valore di 30 milioni di euro.
Sul furto, che sarebbe avvenuto nella notte, la procura ha aperto un’inchiesta. “Sembra che il quadro sia scomparso nella notte prima dell’apertura del museo alle 10”, ha indicato il procuratore della Repubblica di Marsiglia, Jacques Dallest, aggiungendo che “a suo avviso non ci sono effrazioni”. Tre pertanto le ipotesi – secondo Dallest – un visitatore, un intruso o un complicità interna. E’ un quadro piccolo, che si può nascondere facilmente, ha spiegato il procuratore.
Nel primo pomeriggio il museo è stato chiuso, mentre i poliziotti, tra cui la polizia scientifica, hanno fatto i primi rilevamenti all’interno dell’edificio, controllando anche il funzionamento delle videocamere di sorveglianza, per capire come sia stato rubato il quadro. (fonte Afp)
Cuc
© riproduzione riservata