– Sarà un’edizione «celebrativa» del Malpensa Street Festival, quella che si aprirà domani sera a Besnate, in piazza Santa Maria del Castello, con un’anteprima fatta di tre spettacoli, a partire dalle 20. Il festival delle arti di strada – Mast – che fu fortemente voluto da Laura Prati non appena insediata sindaca di Cardano al Campo nel 2012, giunge alla quinta edizione. Weekend di spettacoli gratuiti nelle piazze e nelle strade di Cardano: sabato dalle 15 alle 24 e domenica dalle 15 alle 19.30,
è la volta di acrobati, clown, giocolieri, mimi, artisti circensi, musicanti. Si esibiranno in otto “scene”, dalla piazza mercato alla Casa del Popolo, dalla piazzetta Sturzo al cortile della casa Paolo VI, fino alle piazze Mazzini e Sant’Anastasio.
«Un’edizione anniversario, con una ventina di spettacoli per una decina di compagnie partecipanti, alcuni in anteprima» annuncia il direttore artistico Francesco Rienzi, dell’associazione culturale Atratti che organizza il festival insieme ai Comuni di Cardano e Besnate. Tra gli artisti più quotati, la compagnia italo-belga di circo contemporaneo Circo Zoè, con uno spettacolo-evento sabato alle 18, l’artista di strada Matthias Martelli, premio Alberto Sordi 2014, e la colorata fanfara funky dei The Tamarros, che si esibirà in parata. L’assessore di Besnate Giuseppe Blumetti cita uno slogan del Maggio francese “Sous le pavé, la plage”, per sottolineare la capacità del Mast di «sollevare idealmente la pavimentazione delle nostre ordinarie e borghesi piazze e scoprire un altrove, la spiaggia dell’infinito». L’assessore di Cardano Andrea Franzioni celebra «un anniversario non da poco per una manifestazione che è sempre cresciuta» (e che quest’anno sarà separata dall’Autunno Cardanese della Pro Loco, in calendario il 23 ottobre), auspicando «un salto di qualità». Ecco perché Atratti, che dedica anche questa edizione a Laura Prati «che ha creduto in questo magico sogno sostenendolo affinché si trasformasse in una bellissima realtà», lancia un crowdfunding per sostenere e far crescere il festival Mast.