Sarà finalmente rimessa a nuovo la più che dissestata via San Pio X: i lavori iniziati ieri mattina prevedono non solo la riasfaltatura, ma anche il consolidamento del fondo stradale e la sistemazione di alcuni allacciamenti all’acquedotto.
Il cantiere è partito dal tratto dell’arteria compreso fra la chiesa di San Pietro e l’incrocio con via Gasparoli: tratto che rimarrà chiuso alla circolazione per almeno una settimana. Prima di procedere al rifacimento del cosiddetto “cassonetto stradale”, opera preliminare alla bitumatura, è infatti necessario attendere l’intervento dei tecnici dell’Amsc, la società che gestisce la rete idrica, per la rimozione di un vecchio tubo posizionato pochi centimetri sotto la superficie.
Gli allacciamenti ancora collegati a questo condotto dovranno quindi essere dirottati verso il nuovo collettore. Solo dopo si potrà procedere alla sistemazione del fondo e alla posa del nuovo manto d’asfalto: è impossibile, anche a causa della nevicata prevista per mercoledì e giovedì, che i lavori possano concludersi prima di venerdì. Nel frattempo, si potrà comunque utilizzare il parcheggio del Mercato della scarpa e borsa e quello messo a disposizione dalla parrocchia di San Pietro in via San Carlo Borromeo, davanti al campo di calcio: in occasione dei lavori in corso, entrambi i posteggi rimarranno infatti aperti giorno e notte. Una volta conclusa l’asfaltatura di questo tratto di via San Pio X, la prossima settimana dovrebbe aprire il cantiere lungo il segmento successivo, compreso tra le vie Borromeo e Bonicalza.
© riproduzione riservata