Anziana di quasi 80 anni rapinata in casa da cinque banditi armati di coltello a Venegono Inferiore: si tratta della terza rapina in casa avvenuta nel giro di circa un mese in provincia di Varese. I precedenti episodi si erano verificati a Samarate e Cassano Magnago. È accaduto intorno all’una di lunedì notte in via Filzi: una nottata di paura per la signora che al momento dell’irruzione dei banditi si trovava da sola in casa.
La dinamica dell’accaduto deve essere ancora ricostruita con precisione. Forse volevano compiere un furto ma poi una volta scoperti hanno deciso di andare fino in fondo immobilizzando la donna con la minaccia di un’arma. Più probabilmente, però, erano già partiti con l’idea di fare irruzione e bloccare la pensionata per saccheggiarle l’abitazione.
Magari sapevano che era da sola e che con pochi sforzi avrebbero potuto portare via un bottino che immaginavano poter essere più ricco. Secondo le prime informazioni, infatti, i rapinatori avrebbero portato via una refurtiva non molto consistente: si parla di poche centinaia di euro anche se una stima precisa deve essere ancora quantificata con esattezza. Il fatto che abbiano agito cinque individui lascia pensare che potessero essere interessati al colpo grosso, magari a una cassaforte da forzare e ripulire.
I cinque individui, dopo aver forzato una porta dell’abitazione, si sono diretti verso l’anziana inquilina. In pochi secondi l’hanno immobilizzata estraendo un coltello e puntandoglielo contro. Per fortuna non è stata malmenata ma la minaccia dell’arma sempre presente non poteva di certo farla stare tranquilla. Anzi la paura è stata grande: i cinque individui non hanno sostato molto a lungo ma si sono dati da fare rapidamente saccheggiando i contanti che hanno trovato tra i cassetti. Con i soldi in tasca, se la sono svignata facendo perdere le proprie tracce. All’anziana non è rimasto altro da fare che contattare le forze dell’ordine. Stanno indagando i carabinieri i quali stanno cercando gli elementi utili per tentare di risalire al più presto all’identità dei responsabili.
Quella di Venegono Inferiore è stata l’ultima rapina in casa in ordine di tempo nel Varesotto. Poche settimane fa una coppia di rapinatori, armati di coltello, si era fatta consegnare alcune migliaia di euro dagli inquilini di un villa in via Roma. Una rapina misteriosa sulla quale stanno indagando i carabinieri della Compagnia di Busto . Pochi giorni più tardi un rapinatore solitario, senza scrupoli, ha aggredito un cieco assoluto, invalido di guerra, nella sua abitazione di Cassano Magnago. Una vicenda sulla quale stanno tentando di fare chiarezza i carabinieri della Compagnia di Busto Arsizio.
© riproduzione riservata