Castellanza A 17 anni rapina una banca armato di taglierino: fermato dai carabinieri. Il colpo è stato tentato intorno alle 11.10 di ieri ai danni della filiale del Credito Valtellinese di via Pomini: il ragazzino, già con precedenti specifici alle spalle nonostante l’età, ha persino preso in ostaggio una cassiera puntandole il taglierino alla gola e mostrando la scena ai carabinieri per aprirsi una via di fuga. I militari, però, l’hanno bloccato in pochi minuti e senza nemmeno sparare un colpo: l’hanno convinto il ragazzo a non fare sciocchezze e a non aggravare la sua posizione. Il giovane, senza possibilità di farla franca, ha quindi lasciato cadere a terra il taglierino consegnandosi ai militari che l’hanno accompagnato al carcere minorile Beccaria di Milano.
Nessuno è rimasto ferito, i funzionari e i dipendenti dell’istituto di credito, cinque in tutto i presenti, se la sono cavata soltanto con un grosso spavento. E anche il bottino è stato restituito ai legittimi proprietari, ovvero alla banca. Merito dalla scelta dei cassieri di attivare l’allarme anti rapina collegato ai carabinieri con il bandito ancora presente: una scelta che, purtroppo, non viene quasi mai perpetrata. I dipendenti delle banche preferiscono ubbidire al rapinatore e consegnare i soldi senza tante storie. Questa volta, però, è andata diversamente: un dipendente responsabile ha scelto la via della giustizia e ha avvisato i carabinieri che sono immediatamente intervenuti.
Il giovane, residente a Milano, italiano e proveniente da una famiglia esperta nel crimine (tanto da mettersi della colla sui polpastrelli per non lasciare impronte essendo già stato schedato), si è presentato con una parrucca in testa e un taglierino in pugno. Ha minacciato due cassieri facendosi consegnare 7 mila franchi svizzeri (circa 10 mila euro) e 500 euro in contanti. Uno dei cassieri ha però fatto scattare l’allarme e i militari della stazione di Fagnano e, a seguire, del nucleo operativo radiomobile di Busto, sono arrivati sul posto. I carabinieri di Castellanza si sono appostati vicino alla banca e hanno visto una cassiera fare dei segnali: il bandito era ancora lì. I militari sono quindi entrati in azione e il ragazzo ha preso il suo ostaggio. Il tutto è finito in 20 minuti: abbandonato taglierino e malloppo il diciassettenne si è consegnato ai carabinieri.
Simona Carnaghi
f.artina
© riproduzione riservata