SARONNO I carabinieri della compagnia di Saronno hanno arrestato un 49enne, residente a Napoli, con moltissimi precedenti penali per vari reati, poiché ritenuto responsabile di ricettazione. L’altra mattina, i militari del nucleo operativo e radiomobile, durante un controllo al parcheggio dell’autogrill Lazzaroni di Saronno, hanno notato una persona, a loro non nota, che si aggirava nel parcheggio e nei pressi dell’ingresso con fare sospetto. I carabinieri, osservando i movimenti dello sconosciuto, hanno poi accertato che l’uomo, pochi attimo dopo, si è incontrato con un altro individuo, sopraggiunto su una Fiat 500, e tra i due è intercorso un breve dialogo al termine del quale i due si sono spostati in una zona più nascosta del parcheggio, evidentemente per non essere troppo in vista.
I carabinieri, seguendo i due sconosciuti, hanno poi assistito allo scambio tra di loro di un oggetto ed a quel punto sono intervenuti. I due sconosciuti hanno mostrato chiari segni di nervosismo ed il 49enne ha lasciato cadere per terra una rivista di autovetture cercando di allontanarla da sé. L’azione non è sfuggita ai carabinieri, i quali hanno recuperato la rivista ed accertato che tra le sue pagine, era nascosto un assegno postale, già compilato a penna, con firma non riconducibile ai presenti, e recante l’importo di 25mila euro. Nessuno dei presenti ha saputo fornire spiegazioni circa la provenienza e la destinazione di quell’assegno pertanto i carabinieri hanno deciso di effettuare più accurati accertamenti.
Si è quindi successivamente appurato che l’assegno faceva parte di un carnet operante su un conto corrente postale acceso presso un ufficio di Cagliari da una società sportiva dilettantistica sarda, che le firme delle persone autorizzate ad operare sul conto erano completamente diverse da quella sull’assegno e che i titolari del conto corrente erano ancora in possesso dell’assegno postale avente lo stesso numero, pertanto quello di cui il 49enne era in possesso era interamente contraffatto.
L’uomo è stato arrestato in flagranza di reato poiché responsabile di ricettazione in concorso e si trova in carcere a Busto Arsizio ove rimarrà a disposizione del sostituto procuratore, Pasquale Addesso. L’altro individuo, un napoletano 45enne, pregiudicato, è stato denunciato in stato di libertà per concorso nello stesso delitto.
e.marletta
© riproduzione riservata