Associazione partigiani cambio al vertice locale

Cambio ai vertici locali dell’Associazione nazionale partigiani (Anpi): dopo più di 30 anni, Amleto Noce lascia la guida della sezione cittadina.

Lo storico presidente del gruppo cassanese, classe 1930, passa il testimone a Maria Rosaria Fosforino, 38 anni, già componente della segreteria: laureata in lettere e filosofia con una tesi sulla lotta partigiana nel Varesotto, è stata candidata consigliera alle ultime elezioni comunali per la Federazione della sinistra.

Fosforino ribadisce la linea del sodalizio: «L’elemento di indiscussa continuità rimane l’antifascismo quale imperativo categorico del vivere quotidiano, nei princìpi, nei gesti, nelle parole e nei simboli».

Noce rimarrà nell’Anpi come presidente onorario: un segno di riconoscenza «per l’inesauribile impegno dimostrato nella guida dell’associazione».

Sono stati inoltre rinnovati gli altri incarichi: Marina Noce, una delle anime dell’Anpi cittadina, continuerà a seguire le relazioni con le scuole, mentre Luisella Filippini mantiene il ruolo di tesoriera. Del direttivo fanno parte anche Sergio Russo, coordinatore delle iniziative culturali, Lara Losanno, Paolo Ruotolo, Mario De Maso, Ivo Mazzucchelli e Rosaldo Boretti.

Cassano Magnago

© riproduzione riservata