Asst Valle Olona, accesso libero per la Settimana mondiale delle vaccinazioni

Questa iniziativa mira a promuovere la salute e il benessere della comunità, favorendo l'accesso a vaccini importanti per la prevenzione di diverse malattie infettive (foto d'archivio)

BUSTO ARSIZIO – In occasione della Settimana mondiale delle vaccinazioni, che si celebra dal 24 al 30 aprile, la Struttura Complessa Vaccinazioni e Sorveglianza Malattie Infettive di ASST Valle Olona offre la possibilità di vaccinarsi gratuitamente presso i centri vaccinali di Gallarate, Busto Arsizio e Saronno. L’iniziativa, che prende il via il 22 aprile, si concentra principalmente sulla popolazione femminile, ma si estenderà successivamente a tutta la comunità.

Nel dettaglio, il 22 aprile, le sedi vaccinali di Gallarate, Busto Arsizio e Saronno saranno aperte dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15.30. Durante queste ore, sarà possibile ricevere i vaccini contro il Papillomavirus umano (HPV), la difterite, il tetano e la pertosse (dTpa), nonché il vaccino MPRV, che protegge contro morbillo, parotite, rosolia e varicella.

A partire dal 24 aprile e fino al 2 maggio, l’offerta di vaccinazioni si allargherà a tutta la popolazione. Oltre ai vaccini già menzionati, i cittadini potranno accedere a quello contro l’Herpes Zoster (HZV), il vaccino pneumococcico (PCV) e, naturalmente, il MPRV. Durante questo periodo, il personale sanitario distribuirà anche materiale informativo per sensibilizzare sulla prevenzione delle malattie infettive.

Gli orari di apertura dei centri vaccinali saranno dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15.30, ad eccezione del centro di Busto Arsizio, che non parteciperà all’iniziativa a causa del trasferimento della sede vaccinale alla Casa di Comunità di viale Stelvio.