Assunzioni e consulenze: il futuro è ora

Dal 1 febbraio saranno attivi la soluzione ponte con l’ospedale di Varese e il concorso per nuovi ortopedici

Sarà un mese di febbraio decisivo per il futuro dell’ospedale “Luvini” di Cittiglio; dal primo giorno del prossimo mese, entrerà in vigore la soluzione ponte fino alla confermata riapertura del reparto di ortopedia entro il prossimo 30 giugno e sempre a febbraio si svolgerà il concorso per assumere nuovi ortopedici.
Tutte le novità riguardanti il nosocomio di Cittiglio, che riguardano anche il reparto di ginecologia e il day hospital oncologico, sono state illustrate ieri mattina dal direttore generale dell’Asst dei Sette Laghi Callisto Bravi, alla presenza del presidente del Consiglio Regionale Raffaele Cattaneo, dei sindaci del territorio e del personale.

«Abbiamo approntato delle soluzioni per l’Ortopedia, in base a quanto richiesto nella riunione di dicembre» ha detto Bravi. Dal 1° febbraio, sarà disponibile un collegamento in tele-consulenza quotidiana tra Varese e Cittiglio che sarà attiva dal lunedì al venerdì, dalle 18 alle 10 del giorno dopo e sulle 24 ore nei giorni di sabato e tutti i festivi; sempre da febbraio, sarà attivo dal lunedì al venerdì, dalle 18 alle 24, il pronto intervento fisico di un ortopedico per le consulenze al pronto soccorso del “Luvini”.


«Il percorso individuato prevede una più completa integrazione tra gli ospedali di Varese e Cittiglio anche per l’Ortopedia, una sinergia tra presidi a tutela del paziente – ha proseguito il direttore generale – a febbraio si svolgerà, inoltre, anche il concorso per assumere nuovi ortopedici, al quale si sono iscritti sedici medici; ciò che è stato deciso per Cittiglio non influenzerà l’ospedale di Luino».
Il direttore, dopo aver confermato la riapertura dell’ortopedia entro la fine di giugno 2017, ha annunciato altre due novità per il “Luvini”, che riguardano la ginecologia e per il day hospital oncologico. La ginecologia sarà presa in carico dal primario di Varese Fabio Ghezzi, visto che l’attuale primario Daniele Brignoli andrà in pensione il 31 gennaio; durante l’incontro di ieri, è stato presentato anche il nuovo direttore sanitario Carlo Alberto Tersalvi.
«Per il day hospital oncologico abbiamo investito 140 mila euro in nuovi arredi e attrezzature per fornire ai pazienti un luogo più confortevole» ha concluso Bravi. Soddisfatto il presidente del Consiglio regionale, che a dicembre aveva convocato una riunione sul “caso” ortopedia.

«La soluzione presentata è una risposta concreta a quanto emerso il 22 dicembre – ha dichiarato Cattaneo – si tratta del compimento della prima fase; ora aspettiamo la riapertura integrale del reparto di ortopedia entro il 30 giugno che è il secondo pilastro dell’impegno preso dall’azienda che confidiamo venga mantenuto. Bisogna scacciare il timore che ci sia l’intenzione di indebolire la rete di strutture sul territorio; siamo lieti di vedere che la Regione e l’azienda vogliano investire su Cittiglio in sinergia con Varese e non a danno di altre strutture come Luino». Positivo è stato anche il giudizio del sindaco di Cittiglio. «Si tratta decisamente di un passo in avanti – ha commentato Fabrizio Anzani – anche l’investimento nel day hospital fa ben sperare, in attesa del ripristino del reparto di ortopedia; il metodo del confronto con il territorio deve essere seguito anche in futuro».