Astori con Orsi e il genio Fontana per una mostra d’alto profilo

Lucio Fontana, Salvatore Astore e Arrigo Orsi insieme, in un’unica mostra che sarà inaugurata domenica 13 ottobre alle 17 al Chiostro arte contemporanea di viale Santuario 11, a Saronno.

La galleria ha scelto di inaugurare con questa esposizione un calendario tutto particolare pensato per celebrare i suoi primi venticinque anni di attività. L’idea è quella di promuovere tre mostre personali che affiancano un artista storico, un artista contemporaneo e un artista che lavora con la fotografia, «per evidenziare la natura del lavoro della galleria», si legge nella presentazione dell’evento ricordando la primissima vocazione del Chiostro, quella di approfondire l’arte italiana del Novecento, e poi la proposta di autori contemporanei e infine la nuova apertura verso la fotografia. Il tutto sempre sotto la guida di Duilio Affanni e della figlia Marina che hanno scelto di affidare questa prima esposizione celebrativa al critico Angela Madesani che sottolinea come coraggio sperimentale e visione formale siano due caratteristiche comuni a tutti e tre gli artisti.

In mostra quindi trenta disegni di Lucio Fontana i cui segni sembrano dialogare con gli spazi delle fotografie di Arrigo Orsi in cui la luce gioca un ruolo fondamentale, solo apparentemente spontaneo.

In questa conversazione si inseriscono le forme senza tempo e i volumi di Salvatore Astore, alla ricerca di una sintesi tra l’uomo e il cielo. Le opere rimarranno in esposizione fino al 15 dicembre e saranno visitabili tutti i giorni dal martedì alla domenica, dalle 10 del mattino a mezzogiorno e mezzo e solo in settimana, dal martedì al venerdì, anche nel pomeriggio dalle 16 alle 18.30. Per info: www.ilchiostroarte.it.

© riproduzione riservata