Astuti e la Provincia ideale «Rilanciamoci o moriamo»

«La futura Provincia di Varese dovrà riuscire a fare, come ente di secondo livello, quello che in vent’anni un ente di primo livello non è stato in grado di fare: un vero rilancio del territorio». Samuele Astuti, sindaco di Malnate e segretario provinciale del Pd, ha le idee chiare su come bisogna cambiare la politica del territorio. Per renderlo più protagonista.

«La nostra provincia manca da un paio di decenni di una progettualità – spiega Astuti – che sia adeguata alla forte identità territoriali e alle capacità che da sempre caratterizza la nostra gente. Progettualità che rilanci il territorio, anche in vista della nascita della vicina città metropolitana di Milano. Se non abbiamo un progetto del nostro territorio, rischiamo di diventare solo il dormitorio di Milano». E su questo Expo sarà un banco di prova. «Ma anche la partita di Malpensa è fondamentale. E posso assicurare che Renzi ha ben presente l’importanza dell’aeroporto per la nostra economia».

Parlando del premier, per il quale Astuti si è sempre speso in prima persona, fin dalle primarie del 2012, il segretario provinciale assicura come «sia legato a Varese, e ricorda sempre con piacere, quando lo sento, l’accoglienza che ebbe alla sua prima conferenza al Politeama». Una visita in provincia del presidente del Consiglio è ancora programmata. Ma non si sa quando. «Lo inviteremo senz’altro alla Festa della Schiranna, ma certezze non ce ne sono. La sua agenda viene cambiata di giorno in giorno».

© riproduzione riservata