Ammiraglia green. La Audi A8 hybrid arriva sul mercato italiano a completamento della gamma di modelli ibridi della casa automobilistica tedesca, dopo la Audi Q5 hybrid quattro e la A6 hybrid. La nuova motorizzazione ibrida prevede l’abbinamento del quattro cilindri benzina 2.0 Tfsi da 211 cv con un motore elettrico da 54 CV.
I due propulsori sviluppano una potenza complessiva di 245 cv (180 kW) con una coppia totale di 480 Nm. Grazie alla tecnologia Audi Space Frame, che prevede scocca e carrozzeria in alluminio, la A8 hybrid offre performance di rilievo con una velocità massima di 235 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi pur mantenendo un consumo medio nel ciclo combinato di 6,3 litri ogni 100 km, pari a 147 g/km di Co2.
La A8 hybrid ha un prezzo di listino di 86.200 euro. Contemporaneamente, la gamma di motorizzazioni per la A8 si arricchisce con l’introduzione della 3.0 diesel Tdi quattro tiptronic da 250 cv Euro 6, mentre decade il 4.2 Fsi quattro tiptronic da 372 cv che viene, ora, sostituito dal 4.0 Tfsi quattro tiptronic da ben 420 cv. Con alimentazione elettrica e a 60 km/h, la Audi A8 hybrid ha un’autonomia di circa tre chilometri e può raggiungere una velocità massima di 100 km/h.
Il guidatore può scegliere tra due programmi di marcia; all’interno del programma scelto l’hybrid manager (centralina che si trova nella catena cinematica) sceglie la modalità di volta in volta più adatta. Il design degli esterni della grande berlina ha un’eleganza senza tempo con i fari in tecnologia led (di serie) che conferiscono al frontale un’espressione inconfondibile.
La Audi A8 hybrid è lunga 5,14 metri, cui si aggiungono altri 13 centimetri nella versione a passo lungo A8 L hybrid. L’abitacolo ha linee sportive e leggere, comandi semplici e qualità delle finiture di livello artigianale. Tutte le informazioni importanti sulla trazione ibrida sono visualizzate su speciali indicatori. A richiesta i sedili possono essere ventilati e dotati di funzioni massaggio mentre la luce diffusa dona all’abitacolo un tocco particolare. Sono poi disponibili anche altre caratteristiche come la consolle centrale continua e un tavolino ribaltabile.
La A8 hybrid vanta un’ampia scelta di sistemi d’infotainment. Il sistema Bose Surround Sound è di serie ma come optional è disponibile un impianto high-end di Bang & Olufsen. Il sistema di navigazione e infotainment MMI (a richiesta) con MMI touch è dotato di un touchpad che permette l’inserimento di lettere e cifre.
Intanto, la coupé A7 Sportback è ora disponibile nelle versioni Business e Business Plus, analogamente a quanto proposto per la gamma Audi A4 e A6. Queste specifiche versioni sono realizzate per venire incontro alle esigenze dei professionisti e dei parchi auto aziendali. La versione Business comprende i cerchi in lega a 10 razze 8,5Jx19 con pneumatici 255/40 R 19, il sistema di navigazione con MMI, il regolatore di velocità e il sistema di assistenza al parcheggio plus. Il costo del pacchetto è fissato in 2.950 euro.
La versione Business Plus include i cerchi in lega a 10 razze 8,5Jx19 con pneumatici 255/40 R 19, il sistema di navigazione con MMI plus con MMI touch, l’Adaptive Cruise Control, il sistema di ausilio al parcheggio plus, i rivestimenti in pelle «Milano», il dispositivo di assistenza per i proiettori abbaglianti, il pacchetto luci, lo specchietto retrovisivo interno schermabile automaticamente.
Daniele Vaninetti
m.sanfilippo
© riproduzione riservata