Audi continua nel suo intenso programma di rinnovamento dei propri modelli, mentre contemporaneamente ne presenta di nuovi, come abbiamo visto recentemente anche con il poliedrico Suv Q3. La notizia di queste ore è la «piccola-grande» rivoluzione in corso per l’aggiornamento dell’intera gamma della A5 (Sportback, Coupé, Cabriolet e S5).
Si comincia dal nuovo disegno dei gruppi ottici posteriori e dei fari, che è possibile richiedere con tecnologia xeno plus e luce diurna a Led omogenea. Gli interni hanno nuovi colori e i materiali, mentre i comandi per la navigazione sono stati perfezionati in numerosi dettagli.
Inoltre, tutta la nuova gamma di motori è composta da propulsori sovralimentati a iniezione diretta. Ciò vale tanto per i quattro modelli diesel Tdi quanto per i tre benzina Tfsi, tra i quali spicca l’inedito 1.8. In media i consumi scendono dell’11% grazie anche ai sistemi Start&Stop e per il recupero dell’energia montati di serie in tutte le versioni.
A ogni motorizzazione corrisponde la trasmissione ideale (cambi a sei marce, multitronic, S tronic a sette marce, trazione anteriore o quattro). Nelle vetture su cui sono montati gli organi di trasmissione della trazione quattro, insieme al cambio S tronic, vengono adottati il differenziale centrale autobloccante a corona dentata e il sistema «torque vectoring», completati dal differenziale sportivo.
Miglioramenti funzionali sono stati introdotti anche al telaio, ma è una novità assoluta il servosterzo elettromeccanico. Chi acquisterà la nuova A5 potrà richiedere il telefono veicolare Bluetooth online che offre una serie di servizi speciali di bordo e collega la A5 con Internet.
Sin dal loro debutto i modelli della famiglia A5 hanno colpito per la loro eleganza e i ritocchi della nuova versione accentuano questa immagine distintiva. La griglia single-frame, di colore nero lucido e con gli angoli superiori smussati, è caratterizzata dal rilievo dei listelli trasversali e dalla plasticità degli anelli Audi.
Il nuovo paraurti integra prese d’aria ben marcate con listelli robusti, griglie modificate e fendinebbia piatti. Risultato? Tutto il frontale risulta ancora più piatto e ampio allo sguardo. È nuovo anche il design dei gruppi ottici posteriori, che su richiesta possono essere forniti con fasce luminose a Led.
Il nuovo design ha allungato di un millimetro la sagoma esterna. La A5 Sportback è lunga 4,71 metri, la Coupé e la Cabriolet, invece, 4,63. La gamma di colori è stata ampliata sino a 16 tonalità diverse. In particolare, nella A5 Cabriolet la capote insonorizzata automatizzata è disponibile in quattro colori.
All’interno i nuovi volanti (su richiesta con corona appiattita), le leve di comando e le sottili finiture cromate sugli elementi di comando conferiscono un’eleganza ancora più accentuata ad una vettura che già appartiene al segmento premium. Le funzioni di riscaldamento e ventilazione del sedile vengono controllate direttamente con un tasto a tre diverse regolazioni.
Modifiche sono state apportate anche alla chiave di accensione, alla leva del cambio automatico, al tasto del sistema opzionale di regolazione del comportamento dinamico «Audi drive select» e ai comandi degli impianti di climatizzazione e del volante multifunzione. Tutti i display hanno un’illuminazione bianca.
Su richiesta, la A5 Sportback ora è disponibile anche in versione a 5 posti. Un’altra opzione è costituita dal pacchetto sportivo «S line» che tinge di nero l’interno conferendo ricercatezza. Completano il pacchetto un telaio sportivo che abbassa la carrozzeria di 10 millimetri e le ruote da 18 pollici.
Daniele Vaninetti
m.sanfilippo
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