Sydney, 8 lug. (TMNews) – L’ultima moda, nel senso più vero della parola: Pia Interlandi, 26enne stilista australiana, ha deciso di dedicarsi a un target fin qui poco considerato ma – ormai – immune alle vicissitudini del mercato, ovvero i cari estinti.
Il che non è facile come sembra, spiega la giovane, dato che “le restrizioni che riguardano l’ambiente sono fondamentali: non è possibile inquinare la terra con dei materiali plastici, inoltre bisogna assicurarsi che il tessuto sia di buona qualità” e soprattutto fatto di materiale biodegradabile.
L’abitudine australiana (e non solo) è infatti quella di utilizzare nell’eventualità i vestiti migliori: “L’idea di seppellire qualcuno con un abito in poliestere che sarebbe sopravvissuto alla decomposizione mi agghiacciava: alla fine, si diventa uno scheletro con un magnifico vestito in poliestere”.
Per questo ha ideato una serie di “sudari” in lino e seta, totalmente biodegradabili e personalizzabili, per esempio cucendovi la poesia preferita o l’albero genealogico del defunto: la prima collezione dovrebbe essere lanciata §(difficilmente in passerella) nel 2012.
(fonte Afp)
Mgi
© riproduzione riservata