Australia, un uomo e il suo cane salvati dopo 2 mesi alla deriva sull’oceano

Tim Saddock e il suo cane Bella salvati dopo 2 mesi alla deriva sull'oceano Pacifico (Foto generica dal web)

SIDNEY – Era salpato con il suo catamarano lo scorso aprile da La Paz in Messico, diretto in Polinesia. Una traversata che il marinaio australiano Tim Saddock, 51 anni residente a Sidney, intendeva fare in solitaria con il suo cane Bella. Poco dopo la partenza, però l’imbarcazione è finita in una tempesta che ha messo fuori uso dispositivi elettronici, ma anche quelli necessari a governare il natante, in grado di percorrere i circa 6 mila chilometri di oceano Pacifico tra La Paz e la Polinesia francese, ma assolutamente ingovernabile senza i necessari dispositivi e che è andato alla deriva per 2 mesi.

Incredibilmente L’uomo ed il suo cane, probabilmente anche grazie alle sue doti di adattamento e sopravvivenza, sono riusciti a resistere mangiando pesce crudo e bevendo acqua piovana che Saddock raccoglieva durante i temporali. Provvidenziale è stata anche una precaria tettoia che il marinaio ha allestito per riparare lui ed il suo cane dal sole implacabile che li avrebbe disidratati. Una storia a lieto fine per l’appassionato di navigazione e il suo amatissimo cane, del quale ha avuto la stessa cura,

durante questi due mesi, che ha avuto per se stesso, nutrendo Bella e dividendo con lei la poca acqua che riusciva a raccogliere. L’uomo avvistato da un elicottero che sorvolava il tratto di oceano dove le correnti avevano trascinato la barca e tratto in salvo al largo delle coste messicane, è stato riportato a La Paz dove rimarrà per il tempo necessario a rimettersi in forze. Le sue condizioni come quelle di Bella sarebbero complessivamente buone, considerato quello che i due hanno passato, ma entrambi avranno bisogno di riposo.