LUINO – Sabato pomeriggio gli agenti della Polizia Locale di Luino durante un ordinario servizio di pattugliamento del territorio sono stati insospettiti da un auto che pericolosamente si muoveva a zig zag. Gli agenti hanno provveduto a fermare il veicolo e a verificare le condizioni psicofisiche del conducente, un cittadino italiano residente in zona. I sospetti si sono tramutati in certezza in quanto l’uomo, sottoposto all’etilometro, presentava una concentrazione di alcool nel sangue superiore di oltre 4 volte il limite consentito. Inoltre il veicolo che conduceva è risultato sprovvisto della copertura assicurativa, creando così un grande pericolo per gli altri utenti della strada che in quel momento affollavano le vie del centro. Immediato il sequestro dell’autovettura e il ritiro della patente di guida per la successiva sospensione che non potrà essere inferiore all’anno.
Questo è solo uno degli ultimi interventi brillantemente portati a termine dagli agenti del Comando di via Piero Chiara nell’ultima settimana, ma non sempre risulta così facile riuscire a prevenire tali pericoli per la pubblica incolumità. È infatti notizia di qualche giorno fa un altro episodio dove un automobilista, il cui mezzo era sprovvisto della prescritta assicurazione civile verso terzi, resosi conto di essere stato scoperto dalla polizia locale di Luino, non si è fermato all’Alt degli agenti,
andando così a tamponare un altro veicolo pur di aprirsi una via di fuga dal posto di controllo. Anche in questo caso, la professionalità degli agenti ha permesso in poche ore di risalire al conducente dell’auto pirata, un italiano di 35 anni già gravato da numerosi precedenti penali. Dalle indagini è emerso tra l’altro che l’uomo era anche privo della patente di guida perché già sospesa. Per lui è scattata, oltre alla denuncia a piede libero per il reato di resistenza a pubblico ufficiale, la revoca della patente di guida e oltre 1.500€ di sanzioni al Codice della Strada.
Sono già oltre 120 i veicoli posti sotto sequestro per la mancanza della copertura assicurativa nel corso del 2023 e oltre una decina le persone sorprese a circolare senza la patente di guida perché mai conseguita o revocata.
Nuovi mezzi in dotazione agli agenti
Al fine di dare un’ulteriore spinta all’attività di vigilanza da parte degli agenti luinesi, da poche settimane sono entrate a far parte del parco mezzi del Comando di Polizia Locale due motociclette Benelli TRK 500, che l’Amministrazione Comunale ha acquistato all’asta indetta dall’ormai dissolta “Unione del Medio Verbano per il servizio di Polizia Locale”, realizzando così un notevole risparmio per le casse comunali.
Con l’arrivo delle nuove motociclette e l’assunzione degli ultimi agenti, avvenuta in tarda primavera, ai quali era richiesto il possesso della patente di guida di categoria A, si chiude il cerchio sul progetto di creare un nucleo motociclisti all’interno della Polizia Locale di Luino, che sarà utilizzato in specifici servizi finalizzati al controllo della viabilità e alla prevenzione e repressione di alcune condotte di guida irregolari come per esempio l’utilizzo del telefono durante la guida.