New York, 2 dic. (TMNews) – Il fascino del fuoristrada voluminoso e potente torna a conquistare gli americani. Dopo un calo delle vendite, dovuto alla crisi economica e al prezzo della benzina alle stelle, Suv e pickup tornano ad essere i veicoli di maggiore successo nelle concessionarie americane.
Le vendite di auto negli Stati Uniti, come riporta il Wall Street Journal, hanno raggiunto a novembre 13,6 milioni unità, il risultato migliore da oltre due anni. E, nella maggior parte delle case automobilistiche, il numero di Suv e camion usciti dalle concessionarie ha superato il totale delle altre vetture.
Il ritorno ai fuoristrada è stato favorito negli ultimi due anni dalla maggiore fiducia dei consumatori che, dopo il periodo di recessione che ha seguito la crisi finanziaria del 2008, hanno ripreso a spendere una cifra maggiore per auto più comode e vistose. La corsa all’acquisto è stata favorita anche dal prezzo della benzina, che resta sotto quattro dollari al gallone.
General Motors, la maggiore casa automobilistica americana, ha riportato quest’anno un aumento delle vendite di Suv e camion pari al 10 per cento e, per quanto riguarda el altre auto, all’1 per cento.
“Gli americani preferiscono una posizione di guida alta”, ha commentato Alan Batey, responsabile marketing per Chevrolet, “e vogliono almeno sette sedili”. La conferma arriva da Dudley, del Michigan, che ha ironizzato così: “Le utilitarie consumano meno benzina, ma io preferisco la comodità. Non mi ci vedo proprio dentro a una Focus”.
A24-Tam
© riproduzione riservata