Auto impazzita a Bisuschio Quattro giovani feriti, uno è grave

BISUSCHIO Quattro ragazzi feriti ricoverati all’ospedale di Varese. Con un sedicenne in pericolo di vita. Questo il drammatico epilogo del violento incidente stradale che ha segnato la notte agostana di tre giovani valceresini. Usciti di strada probabilmente a causa dell’alta velocità, anche se la ricostruzione esatta della dinamica è ancora in corso, nel cuore della notte tra venerdì e sabato scorso.
Percorrendo il curvone, nei pressi di Villa Cicogna, che li ha portati all’esterno. Tradendo il guidatore.

Così l’automobile su cui viaggiavano, una Volkswagen Golf  è uscita di strada ed è salita sul marciapiede, dopodiché ha abbattuto un muretto e ha divelto la recinzione del terreno privato, contro cui ha finito la sua folle corsa in un pauroso impatto.
Questa, in sintesi, la dinamica del drammatico incidente avvenuto intorno alle 3 di sabato notte in via Martinelli a Bisuschio, ricostruita dalla polizia stradale del commissariato di Luino e dalla polizia locale della Valceresio, i primi a intervenire sul posto. Senza coinvolgere altri veicoli l’auto, con a bordo quattro ragazzi, si è ribaltata lungo la curva che funge da raccordo tra la strada provinciale che arriva da Cuasso si immette sulla statale 344. Poi si è accartocciata. Pesantissime le conseguenze dell’incidente. Ad avere la peggio, infatti, è stato uno dei passeggeri: un sedicenne di Arcisate che occupava il sedile posteriore ed è rimasto gravemente ferito. Ha riportato diverse lesioni e un trauma cranico. Soccorso dai sanitari del 118 intervenuti con tre ambulanze e l’automedica è stato stabilizzato sul posto e trasferito d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale di Circolo di Varese. Lì si trova ancora ricoverato nel reparto di rianimazione. E la prognosi viene mantenuta, dai medici che lo hanno in cura, ancora riservata.
Feriti anche il conducente, un ragazzo di 21 anni residente ad Arcisate e gli altri due passeggeri che sedevano al fianco del guidatore, anche loro sedicenni, residente rispettivamente a Viggiù e Arcisate. Entrambi hanno riportato numerose fratture e contusioni, ma le loro condizioni, seppur piuttosto serie, non ne mettono in pericolo la vita. Sul posto dell’incidente sono intervenute pattuglie della Polizia Stradale di Luino e la polizia locale della Valceresio, oltre ai vigili del fuoco, che hanno estratto i feriti dall’abitacolo ormai ridotto ad un insieme di lamiere e poi hanno messo in sicurezza la carreggiata. Sempre a loro è toccato il compito di eseguire i rilievi di rito. I danni dell’uscita di strada sono ancora visibili a bordo carreggiata a testimonianza della violenza dell’incidente.
Alessio Pagani

s.bartolini

© riproduzione riservata