Autonomia, il Presidente della commissione ambiente regionale: “Una grande opportunità”

Alessandro Cantoni, Consigliere di Lombardia Ideale conocrda con l'assessore Maione: "Grazie a nuove competenze potremo fare ancora meglio per bonifiche, rifiuti e innovazione green"

MILANO – “Sono pienamente d’accordo con l’assessore Maione: l’approvazione della legge sull’autonomia rappresenta una straordinaria opportunità per le politiche ambientali di Regione Lombardia, materia che il Presidente Fontana ha individuato come prioritaria, insieme alla Sanità,  tra le competenze oggetto di trattativa con il Governo nazionale”. Lo dichiara Alessandro Cantoni, Consigliere Regionale di Lombardia Ideale, Presidente della Commissione Ambiente, Energia e Clima, Protezione civile.

“Bene ha fatto l’assessore a sottolineare come gli interventi di bonifica sul territorio, con l’autonomia, saranno più rapidi ed efficaci, grazie alla semplificazione amministrativa e allo snellimento burocratico che la nuova legge consentirà. La Regione – aggiunge Cantoni – ha già dimostrato che in questo campo, come nella gestione dei rifiuti, sa intervenire in modo concreto e risolutivo; ora potremo fare ancora meglio e più velocemente. Ci saranno maggiori strumenti per l’amministrazione regionale, ma anche per le imprese che – conclude – potranno spingere sempre di più sulla strada dell’innovazione investendo nella sostenibilità ambientale”.