Autostrade, in arrivo una nuova stangata per gli automobilisti. Raddoppia il costo del Telepass

Il rincaro raggiunge addirittura il 113 per cento, una scelta spiegata dalla società Telepass dai costi di e dagli oneri aumentati, oltre che dall’innalzamento del livello di qualità (immagine generica d'archivio)

ROMA – Sono in arrivo nuovi rincari che colpiranno gli automobilisti, i pendolari e i viaggiatori in genere che percorrono le autostrade. Ad aumentare sarà il canone mensile del Telepass. A partire dal prossimo 1 luglio il costo mensile passerà da 1.83 euro a 3.90. I prezzi ovviamente sono comprensivi d’iva.

La stima del rincaro è del 113 per cento e ce n’è abbastanza per parlare di una nuova stangata, dopo gli incrementi spaventosi del costo dei carburanti, che in certi casi hanno superato i 2 euro al litro di benzina e diesel nelle autostrade.

Le motivazioni della società

La spiegazione dell’azienda in una dichiarazione pubblica. La scelta sarebbe “dettata in particolare dal significativo incremento di oneri, costi e investimenti per Telepass, dal sempre più alto livello qualitativo dei servizi di pagamento erogati e dal riposizionamento di mercato della relativa offerta”.