SESTO CALENDE Dopo l’incidente potrebbero arrivare gli autovelox in via Golasecca. Almeno sul piano delle buone intenzioni è questo l’obiettivo che il sindaco di Sesto Calende, Marco Colombo, vorrebbe raggiungere per migliorare la sicurezza stradale della zona. Installare un rilevatore di velocità non sarà affatto facile considerando che stiamo parlando di una provinciale. Il via libera per il posizionamento di un rilevatore di velocità potrà essere, infatti, dato solo dal Prefetto. Proprio per questo motivo il primo cittadino di Sesto è
pronto a sollecitare l’intervento del Prefetto pur di installare degli autovelox o altri impianti destinati alla misurazione delle velocità di transito. Colombo inoltrerà presto una nuova richiesta confermando quanto già scritto un paio di anni fa: «Già nel 2009 – esordisce il sindaco – avevamo inviato in Prefettura la richiesta di posizionare dei rilevatori di velocità in alcuni punti del nostro territorio. Punti che a nostro avviso presentano delle criticità. A rischio c’è soprattutto la sicurezza degli automobilisti. A mio avviso ci sono delle zone che andrebbero poste in sicurezza. Tanto che nel 2009 avevamo segnalato proprio via Golasecca, via La Piana e il centro della frazione di Oneda. Avevamo chiesto di poter installare autovelox, dei piccoli tutor o comunque degli impianti che segnalino l’eventuale superamento del limite di velocità. Personalmente dobbiamo ringraziare il Prefetto per la grande sensibilità e la disponibilità che ha sempre manifestato. Ha sempre dimostrato un grande spirito di collaborazione, anche per questo motivo siamo decisi a inoltrare la nostra richiesta».
L’ultimo incidente risale a venerdì pomeriggio quando in via Golasecca un motociclista di 64 anni, residente a Castelletto Sopra Ticino, era rimasto coinvolto in un brutta carambola. Scontrandosi contro una station wagon l’uomo fu sbalzato dallo scooter finendo violentemente sull’asfalto. Fu trasportato in ospedale in condizioni gravi. Il sindaco è pronto a correre ai ripari per migliorare la situazione complessiva della viabilità locale. «Alla nostra amministrazione comunale – conclude il sindaco Colombo – non interessa fare cassa tanto che nei prossimi giorni andremo a eliminare un altro photored per realizzare una rotonda. E’ la chiara testimonianza che puntiamo a potenziare la sicurezza e non a rimpinguare le casse comunali. Il principale obiettivo dell’amministrazione comunale è la sicurezza degli utenti della strada, automobilisti e pedoni». A questo punto, il sindaco è pronto a indirizzare le proprie richieste al Prefetto che deciderà eventualmente di accoglierle o di rigettarle al mittente.
Pino Vaccaro
s.bartolini
© riproduzione riservata