“Nati per Leggere” questo è il nome del progetto che si svolgerà presso il Centro Vaccinale HUB di Gallarate a partire dal 22 novembre. Rivolto ai bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, l’iniziativa si svolgerà in un’area dedicata all’interno dell’HUB, offrendo letture di racconti e fiabe da parte di personale specializzato in modo volontario e gratuito. Le letture saranno attentamente selezionate per scopi educativi.
Il progetto, in conformità alla D.G.R. n. XII/122 del 12/04/2023, rientra nel Piano Regionale di Prevenzione e nel programma “La promozione della salute in gravidanza e nei primi 1000 giorni di vita.” Quest’ultimo è stato adottato il 06/08/2020 secondo il protocollo d’Intesa Stato/Regioni, promosso a livello nazionale nel 1999 dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche, e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus.
La collaborazione per la realizzazione dell’iniziativa presso l’HUB ha coinvolto ATS Insubria, ASST Valle Olona, Regione Lombardia, le biblioteche locali e l’Associazione dei volontari N.P.L. L’avvio del progetto coincide con la Settimana Nazionale Nati per Leggere, istituita nel 2014, e celebra anche il 24° anniversario dall’inizio dell’iniziativa a livello nazionale. Un’opportunità preziosa per promuovere la lettura e la salute dei bambini fin dai primissimi giorni di vita.