GARBAGNATE MILANESE – Questa mattina, lunedì 15 luglio, i vigili del fuoco di Milano sono stati allertati per l’avvistamento di un corpo galleggiante nel canale Villoresi, all’altezza del Parco Villa Litta, nel territorio di Garbagnate Milanese. La segnalazione è stata ricevuta intorno alle 7:30, e il personale specializzato del SAF (Speleo Alpino Fluviale) del Comando di Milano si è immediatamente recato sul posto per le operazioni di recupero.
L’area interessata dalle operazioni è precisamente quella del “Parco del Bosco“. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i carabinieri della Compagnia di Rho, coordinandosi con i vigili del fuoco per garantire la sicurezza e facilitare le operazioni di recupero del corpo.
Il cadavere è stato avvistato da alcuni passanti che si trovavano nei pressi del canale e hanno prontamente avvisato le autorità. Il personale del SAF fluviale ha proceduto con cautela alle operazioni di recupero, portando a termine l’intervento intorno alle 8:40. La salma è stata successivamente consegnata all’autorità giudiziaria per i rilievi di rito e per l’identificazione del corpo.
Le circostanze della morte sono ancora avvolte nel mistero e saranno oggetto di ulteriori indagini da parte degli inquirenti. Gli investigatori stanno cercando di ricostruire gli ultimi momenti di vita dell’uomo e di capire come il corpo sia finito nel canale Villoresi. Non si esclude nessuna ipotesi, dall’incidente al gesto volontario, fino ad arrivare a potenziali ipotesi di reato.
Il Parco Villa Litta e l’adiacente Parco del Bosco sono aree frequentate sia dai residenti sia dai visitatori, che vi si recano per passeggiate e attività ricreative. L’avvistamento del cadavere ha inevitabilmente scosso la comunità locale, che ora attende con ansia ulteriori dettagli dalle autorità.