Qual è e soprattutto che caratteristiche ha il posto di lavoro ideale? Lo ha chiesto in un sondaggio ai lettori del proprio sito web Openjobmetis, l’agenzia per il lavoro quotata in Borsa, con sede a Gallarate.
Sono state più di mille le persone che hanno partecipato all’indagine, i cui risultati sottolineano l’importanza che i lavoratori attribuiscono al posto di lavoro, che deve essere in grado di esaltare le competenze di ciascuno. Per il 24% degli intervistati,
le condizioni di lavoro sono fondamentali, a prescindere dal luogo fisico dove si svolge la propria professione o dalle dimensioni dell’azienda. Alla domanda su quale fosse la tipologia di azienda alla quale si preferirebbe inviare il proprio curriculum, la risposta prevalente, tra i partecipanti al sondaggio della Openjobmetis, non è quella che indica la multinazionale come luogo di lavoro più ambito.
Se le grandi dimensioni sono spesso sinonimo di solidità e possono garantire, almeno teoricamente, tranquillità professionale ai lavoratori, solo il 18% ha prediletto questo tipo di impresa. A favore delle piccole medie imprese, come luogo ideale di lavoro, ha votato il 13% dei partecipanti al sondaggio. «Il sondaggio dimostra – fanno notare da Openjobmetis – che il lavoratore è realizzato professionalmente se l’ambiente in cui vive ogni giorno è stimolante e sereno; il 23% non ha dubbi e sostiene che la tipologia non è rilevante ed è secondaria rispetto al ruolo professionale ricoperto».
Ad essere decisivo per i lavoratori, è la valorizzazione delle competenze ad esaltare la qualità delle persone. C’è poi un 21% di votanti, per cui un altro fattore è molto importante per valutare positivamente un posto di lavoro, ovvero la vicinanza dell’ufficio a casa. «Un dato che indica come il tempo che ognuno di noi investe nella propria carriera sia una variabile da tenere in debita considerazione – sottolineano dall’agenzia – la qualità della vita, tanto per gli uomini quanto per le donne, si misura anche dal tempo dedicato alla famiglia e al tempo libero».
Lavorare a due passi da casa garantisce indubbiamente maggiori comodità e più spazio per sé. Una curiosità emersa dal sondaggio è la predilezione degli uomini nei confronti della multinazionali, scelte come luogo ideale di lavoro dal 65% dei maschi over 30, preferenza che non si riscontra invece tra le donne che hanno partecipato al sondaggio proposto da Openjobmetis.