Azzardo, raddoppiano i malati Ma crescono anche gli obiettori

VARESE Il gioco d’azzardo è una piaga anche in provincia di Varese: dal 2006 è infatti raddoppiato il numero dei ludopatici e le cifre del fenomeno fanno rabbrividire. Sono circa 215 mila residenti che hanno giocato almeno volta nella vita e, tra loro, sono ventimila coloro che hanno provato l’impulso di giocare somme di denaro sempre più forti.

Ma qualcosa di positivo si muove: accanto ai sindaci che si sono schierati contro le macchinette “mangia soldi”, ci sono sempre più bar in provincia di Varese che hanno scelto la strada dell’obiezione. Lo dimostra il sito SenzaSlot.it: quindici giorni fa erano undici le segnalazioni di locali slot free. Oggi sono triplicati e hanno raggiunto quota 32: «Scelta coraggiosa – dicono – ma i clienti ci hanno premiato».

Dal canto loro, gli industriali del gioco sono scesi in campo per cercare di raggiungere un compromesso con i sindaci e per sottolineare che agiscono nel rispetto delle leggi.”Sistema Gioco Italia” ha deciso di creare un fondo da destinare alla cura delle ludopatie e alla creazione di un osservatorio.

Leggi il servizio completo e l’approfondimento su La Provincia di Varese in edicola sabato 30 marzo

b.melazzini

© riproduzione riservata