AZZATE Speed check in arrivo sulla Provinciale 17 ad Azzate: il sindaco Gianni Dell’Acqua, infatti, ha annunciato l’ormai imminente acquisto dei rilevatori di velocità da posizionare lungo la principale strada del paese. Uno degli impianti (su tre complessivi) funzionerà come un vero e proprio autovelox. A un certo punto sembrava quasi che l’acquisto dei rilevatori di velocità fosse stato ormai scartato e invece dopo i dubbi espressi qualche settimana fa, a causa delle difficoltà di bilancio, la situazione si è capovolta e gli speed check sono pronti per diventare una realtà nei prossimi giorni.
«Installarli – sottolinea il primo cittadino – era una nostra ferma intenzione già da un bel po’ di tempo. Poi a un certo punto quando ci eravamo informati sui costi abbiamo dovuto riflettere per verificare se esistevano le risorse economiche. Proprio negli ultimi giorni, dopo aver effettuato verifiche più approfondite, siamo riusciti a trovare i fondi da destinare alla sicurezza stradale. A questo punto, dopo gli accertamenti più recenti, abbiamo deciso di stanziare la somma prevista per questo investimento».
Il Comune di Azzate investirà circa 3.600 euro per tre impianti che verranno installati lungo la provinciale che taglia a metà il paese e che tante discussioni ha suscitato anche di recente. Il sindaco, infatti, continua a considerare la strada estremamente pericolosa e per questo motivo si è deciso a intervenire: «L’idea – insiste il sindaco – è quella di installarne tre, uno dei quali avrà funzione di autovelox. Potrà essere però utilizzato come tale solo con la supervisione degli agenti di polizia locale. Con la pattuglia presente lo speed check svolgerà le stesse funzioni di un normale autovelox».
Gli agenti, infatti, potendo effettuare l’accertamento in tempo reale, potranno utilizzare l’impianto come se fosse un autovelox fisso. Senza la supervisione della pattuglia il sistema non potrà, invece, avere quelle funzioni. «Tutti e tre gli impianti – specifica il sindaco – avranno comunque finalità di deterrente anche se solo uno sarà anche rilevatore di velocità. Gli automobilisti però non possono saperlo e così quando vedranno le colonnine non potranno fare altro che rallentare. Per la sicurezza di tutti».
«Nei prossimi giorni – insiste – verranno acquistati, dopodiché li posizioneremo. Resto convinto che quella strada sia estremamente pericolosa e mi sembra giusto intervenire in qualche modo. L’obiettivo è che anche altri Comuni facciano come noi installando lungo la provinciale gli speed check, Mornago ha già espresso parere favorevole. Il nostro obiettivo è che al più presto questa strada aumenti il proprio grado di sicurezza».
b.melazzini
© riproduzione riservata