Grande successo domenica mattina a Besozzo per la ormai tradizionale corsa dei Babbi Natale, evento benefico a favore dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, con il quale l’amministrazione comunale e il comitato commercianti hanno dato il via ufficiale al Natale Besozzese 2016.
La festa è iniziata sabato sera con l’accensione delle luminarie natalizie e con due concerti live in piazza ed è proseguita domenica con la corsa podistica dei Babbi Natale e poi per tutto il giorno con le bancarelle dello Street Food Festival e del mercato di Forte dei Marmi.
Non è mancata qualche polemica da parte di alcuni cittadini, che si è sviluppata anche su Facebook, per i disagi dovuti alla chiusura per troppe ore delle strade principali di Besozzo inferiore, per la poca pubblicità data all’evento e per le presenze scarse alla manifestazione. Gli organizzatori della corsa dei Babbi Natale hanno fornito le cifre riguardanti l’evento; i partecipanti vestiti di rosso sono stati 770, di cui 420 appartenenti alle scuole del paese. «Siamo molto soddisfatti della partecipazione e del coinvolgimento delle scuole – ha commentato Mariangela Soma del comitato organizzatore – grazie a questa ampia partecipazione potremo dare un contributo importante alla fondazione onlus Meyer di Firenze».
Sicuramente meno soddisfacente l’esito complessivo dell’evento, come hanno sottolineato diversi besozzesi anche sui social network, mentre qualche negoziante si è lamentato per la collocazione di alcune bancarelle che nascondevano le vetrine degli esercizi commerciali. Un’iniziativa che molti cittadini hanno definito bella ma poco pubblicizzata, con alcuni residenti in via XXV aprile, che era il cuore della manifestazione, a lamentarsi per essere rimasti bloccati in casa per due giorni a causa della chiusura al traffico della via. Altri hanno evidenziato la scarsità dei bancarelle presenti e le poche persone presenti.
Ma ci sono anche tanti besozzesi che hanno apprezzato la manifestazione, sottolineando la bellezza di poter passeggiare liberamente nel centro di Besozzo inferiore liberato dalle auto, soprattutto per i bambini.
Il Natale besozzese prosegue domenica con un’altra manifestazione organizzata sempre nella parte inferiore del paese. Sarà via Roma, dalle 10 alle 18, ad ospitare i mercatini degli hobbysti e di artigianato creativo organizzati dall’associazione Italia Moldavia; sarà possibile anche degustare piatti tipici locali oppure moldavi, anche da asporto.
La musica natalizia delle zampogne e delle cornamuse e dalle bandelle presenti allieterà la domenica natalizia besozzese.