Fra camelie, musica, birra, mercatini e libri, impazzano le castagnate in tutta la provincia.
OGGI
A Marchirolo l’Associazione Giovanile Contromano propone al parco ex Camilliani di via Dante il primo “Contromano Day’n’nite”: dalle 11,30 stand gastronomico, birra alla spina, musica e alle 21,45 concerto dei “Relp” seguito da un Dj set. Castagne e musica a Ispra: alle 13 in piazza Firenze le caldarroste saranno distribuite dalla sezione locale della Lega Nord; alle 21 invece nella chiesa parrocchiale ci sarà il concerto dei cori “Fiocco di Neve”, “La Brughiera” di Casorate e “Voci
dalla Rocca” di Breno. A Palazzo Verbania di Luino si inaugura la mostra “Paesaggio, architettura, acqua. Un percorso comune nella Provincia di Varese”, organizzata dal gruppo Archeazione e promossa da Comune e Provincia. Ingresso libero alle 17. A Cassano Valcuvia la biblioteca comunale propone “Controvento”, serata con racconti di altri luoghi e una proposta di viaggio da oriente a occidente fra poesia e prosa. Organizza il teatro periferico con ingresso libero alle 21. A Luino la biblioteca di Villa Hussy in piazza Risorgimento ospita la presentazione del libro di Haidi Segrada “Organizzare l’educazione – profili di metodo nella scuola dell’infanzia”, con inizio alle 16,30, ingresso libero e, nella saletta per bambini, giochi e intrattenimento. A Laveno Laboratori multiculturali per adulti e ragazzi nella biblioteca di via Roma: alle 10 “Succo Andino” con musica, racconti e giochi alla scoperta del Perù; sempre alle 10 ma nella sala riunioni i grandi potranno realizzare teli da tavola personalizzati insieme all’Atelier Capricorno. Sarà inoltre aperta la mostra bibliografica “Il racconto dell’Inca”.
DOMANI
Ad Angera, area Allea, ricca castagnata per tutto il giorno organizzata da Basket’s Friends e Volley Ball Angera. Castagnata anche a Ispra con la Protezione Civile dalle 11 in Comune, e a Laveno in piazza Caduti del Lavoro allo stand della Lega Nord. A Casalzuigno Villa Bozzolo apre dalle 10 alle 18 per “La giornata delle camelie invernali e delle bacche”, promossa dal Fai: nel giardino della villa sarà possibile ammirare e acquistare le più pregiate selezioni floreali. Alla Badia di Ganna doppio appuntamento dalle 16,30 con lo spettacolo “Sehnsucht – Diari di Clara e Robert Schumann” e, a seguire, la conferenza “Creatività dentro e fuori dagli schemi”. Ingresso libero. A Castiglione Olona torna la Fiera del Cardinale, con banchi di antiquariato, arte, artigianato, libri antichi e collezionismo, per tutto il giorno fra le vie del centro, dove non mancheranno i laboratori di arti e mestieri.
b.melazzini
© riproduzione riservata