Washington, 22 giu. (Apcom) – La nuova tassa sulle banche che il governo francese ha deciso di varare – così come Germania e Gran Bretagna – a partire dal 2011 frutterà al fisco transalpino un miliardo di euro l’anno: lo ha dichiarato il ministro delle Finanze di Parigi, Christine Lagarde, intervistata dal quotidiano statunitense The Wall Street Journal.
Lagarde non ha fornito ulteriori dettagli quali l’effettiva percentuale sugli attivi bancari dalla quale deriverà. L’ipotesi di una tassa sulle banche per compensare i costi degli interventi pubblici a sostegno del settore finanziario verrà rilanciata in occasione del prossimo vertice del G20, in programma il 26 giugno nella città canadese di Toronto.
Secondo i dati forniti oggi dal Cancelliere dello Scacchiere britannico, George Osborne, la nuova tassa dovrebbe procurare al fisco del Regno Unito un gettito di 2,4 miliardi di euro l’anno una volta l’applicazione sia giunta a regime: il valore iniziale sarà fissato allo 0,07% degli attivi con un calo allo 0,04% nel 2011.
Il fallimento delle banche ha imposto dei costi enormi al resto
della società, ed è quindi equo” che gli istituti finanziari
contribuiscano all’economia, ha spiegato Osborne, che ha definito “ingiusta e irragionevole” la richiesta che il G20 attenda prima che ciascun Paese membro applichi una imposta simile all’interno dei propri confini.
La dichiarazione comune dei governi di Londra, Parigi e Berlino
riprende a grandi linee quanto già proposto da Francia e Germania in una lettera inviata al premier canadese e presidente di turno del G20, Stephen Harper, nella quale si sottolineava la necessità per il settore finanziario di “contribuire in modo equo e sostanziale per pagare i costi associati all’intervento
governativo di salvataggio del sistema bancario”. Finora il
Canada è stato tra i paesi più contrari a questa tassa, anche
perché le sue banche non hanno richiesto interventi pubblici di
sostegno durante la crisi finanziaria, che non hanno contribuito
a creare.
(fonte Afp)
Mgi
© riproduzione riservata