Bandiere Blu, mari e laghi italiani sempre più puliti. Anche in Lombardia

Rispetto al 2023 ci sono 14 nuovi ingressi, mentre 4 sono i Comuni non confermati. La Regione con più riconoscimenti è la Liguria, seguita da Puglia, Campania e Calabria.

Anche quest’anno sono state assegnate le Bandiere Blu, che per il 2024 vanno a 236 località (10 più dell’anno scorso).

Rispetto al 2023 ci sono 14 nuovi ingressi, mentre 4 sono i Comuni non confermati. La Regione con più Bandiere Blu è la Liguria con 34, seguita dalla Puglia a 24 e da Campania Calabria con 20. Quindi 19 Bandiere Blu alle Marche, 18 alla Toscana, 15 a Sardegna e Abruzzo e 14 alla Sicilia. Il Trentino Alto Adige riceve 12 bandiere Blu, il Lazio 10, l’Emilia-Romagna e il Veneto 9, la Basilicata e il Piemonte 5. Infine 3 sono le località premiate in Lombardia e 2 in Friuli Venezia Giulia e in Molise.

Quattro i comuni non riconfermati: Ameglia (Liguria), Taggia (Liguria), Margherita di Savoia (Puglia) e Marciana Marina (Toscana).

Ventitré Bandiere Blu sui laghi

Sui laghi quest’anno le Bandiere Blu sono 23, con 2 novità. In totale ci sono 14 nuovi ingressi: Ortona (Abruzzo), Parghelia (Calabria), Cellole (Campania), Borgio Verezzi (Liguria), Recco (Liguria), Porto Sant’Elpidio (Marche), Lecce (Puglia), Manduria (Puglia), Patù (Puglia), Letojanni (Sicilia), Scicli (Sicilia), Taormina (Sicilia), Tenno (Trentino Alto Adige), Vallelaghi (Trentino Alto Adige).

Tre Bandiere Blu per il lago di Garda, tutte sulla sponda bresciana. Un bel primato che premia i Comuni che hanno avuto la lungimiranza di candidarsi per ottenere il prestigioso premio internazionale, eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Si tratta di Sirmione, Gardone Riviera e Toscolano Maderno, premiati a Roma nella cerimonia ufficiale della Foundation for Environmental Education (Fee), un’istituzione internazionale che dal 1987 (Anno europeo dell’Ambiente) assegna la Bandiera Blu in 49 Paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, sulla base di 32 criteri molto precisi, che vanno riconfermati e implementati ogni anno.

Musumeci: “Con più bandiere blu cresce la credibilità dell’Italia”

 “Aumentano le bandiere blu sulle nostre spiagge e cresce la credibilità dell’Italia soprattutto nel segmento del turismo balneare”. Lo ha detto il ministro della Protezione civile e del Mare, Nello Musumeci, a margine della cerimonia di premiazione. “Da un lato le amministrazioni comunali si impegnano a rispettare l’ambiente assieme alle loro comunità, dall’altro lato il rispetto dell’ambiente diventa un elemento ulteriore di attrazione nei confronti del turismo balneare”, ha sottolineato.