BARDELLO Si avvicina il momento della verità per la viabilità del centro di Bardello. Ieri mattina a Roma si è riunito il Consiglio di Stato per pronunciarsi sulla richiesta di sospensiva della sentenza del Tar, avanzata dal Comune.
Ieri i giudici di Palazzo Spada hanno ascoltato gli interventi delle due parti in causa, l’amministrazione comunale da un lato e il comitato spontaneo permanente di cittadini dall’altro. Per la pubblicazione della sentenza bisognerà aspettare qualche giorno, secondo le scadenze tecniche della cancelleria. Comunque sono previsti tempi brevi: la sentenza arriverà tra lunedì e mercoledì prossimi. In paese ovviamente c’è ansia per avere finalmente una risposta riguardo al destino della nuova viabilità del centro di Bardello.
Lo scorso luglio il Tar della Lombardia aveva dato ragione al comitato, imponendo il ritorno alla vecchia viabilità, in vigore fino al 10 agosto 2010. Sentenza a cui ha proposto appello l’amministrazione comunale, che a sua volta ha chiesto una sospensiva al Consiglio di Stato. Lo snodo è evidentemente decisivo: se la sospensiva verrà accordata l’attuale viabilità resterà in vigore, in attesa di trovare una nuova soluzione condivisa e del pronunciamento nel merito del Consiglio di Stato.
Qualora il ricorso del Comune venisse respinto, la nuova viabilità sarà cancellata e si dovrà tornare a quella vecchia. Da Palazzo Spada non è trapelato nulla. L’avvocato del comitato Luciano Salomoni è rientrato solamente in serata.
s.affolti
© riproduzione riservata