Varese ha individuato il suo pivot titolare per la prossima stagione e la trattativa con Ejiofor Onu è ormai in fase avanzatissima. Il lungo nigeriano-americano, 25enne, misura 211 centimetri per 104 chilogrammi e sembra rispondere perfettamente alle caratteristiche tecniche, fisiche, atletiche ed economiche ricercate dal club biancorosso. Onu, noto nel mondo del basket come EJ, è considerato un potenziale Tariq Owens 2.0, un giocatore emergente e affamato, da affiancare a Leonardo Okeke. La scommessa di Varese è puntare su un giocatore in crescita, con un mix di atletismo, energia e un discreto tiro frontale.
Carriera Universitaria e G-League
Onu proviene dal circuito universitario americano NAIA, dove ha militato per quattro anni a Shawnee State. L’NAIA, pur essendo di livello inferiore rispetto alla Division I della NCAA, ha permesso a Onu di sviluppare un notevole potenziale fisico e tecnico, attirando l’attenzione degli scout NBA. Successivamente, è entrato nel mondo delle Summer Leagues e della G-League, dove ha giocato la stagione 2021/22 con i Memphis Hustle, facendo squadra con Sean McDermott, che probabilmente sarà il suo futuro capitano a Varese.
Nonostante le buone premesse, Onu ha trovato poco spazio in G-League, con medie di 4,7 punti, 2,8 rimbalzi e 1,8 stoppate a partita. Questa esperienza limitata non gli ha permesso di realizzare il sogno NBA, portandolo a considerare altre opportunità oltre oceano.
Esperienza in Europa: Brose Bamberg
Onu ha deciso di varcare l’Atlantico e di cimentarsi per la prima volta in Europa con il Brose Bamberg, squadra della Bundesliga tedesca. Pur non essendo più una grande potenza come ai tempi di Andrea Trinchieri, Bamberg ha offerto a Onu l’opportunità di mettersi in mostra. Nella sua prima stagione europea, Onu ha prodotto 8,3 punti con il 73% da due punti e il 67% ai tiri liberi, più 3,8 rimbalzi e 1,2 stoppate in 17,7 minuti di media, ricoprendo il ruolo di sesto uomo in una squadra che ha chiuso al dodicesimo posto.
Trattative in via di definizione
Le trattative tra Varese e Onu sono molto avanzate, e se non ci saranno intoppi, Onu potrebbe essere il primo annuncio del mercato biancorosso, precedendo addirittura il rinnovo del capitano McDermott, già dato per acquisito. Con l’arrivo di Onu, Varese spera di consolidare il proprio reparto lunghi, fornendo al coach un giocatore giovane, atletico e desideroso di dimostrare il suo valore, sia in difesa che in attacco.
L’acquisizione di Onu rappresenterebbe una mossa strategica per Varese, puntando su un talento emergente con esperienze significative sia negli Stati Uniti che in Europa, e con margini di miglioramento che potrebbero rivelarsi fondamentali per il successo della squadra nella prossima stagione.