Basso lascia il Tour: «Ho un tumore» Forza Ivan, siamo tutti con te

Il campione cassanese costretto al ritiro dalla Grande Boucle: «Gli esami hanno evidenziato un tumore al testicolo»

Arriva una bruttissima notizia dal Tour de France. Il nostro Ivan Basso ha abbandonato oggi la Grand Boucle a causa di un tumore ai testicoli.

Queste le sue prime parole ai colleghi della Gazzetta dello Sport: «Stasera sono a Milano e domani mi opero subito. Ce ne siamo accorti dopo la mia caduta nella quinta tappa (Amiens, ndr): quel giorno sono caduto e ho battuto il testicolo contro la sella, come tante altre volte. Però ha cominciato a darmi fastidio e allora stamattina siamo andati qui a Pau dove c’è un famoso urologo per fare una visita. La tac ha evidenziato la presenza di cellule tumorali nel testicolo sinistro. A questo punto devo tornare subito a casa per operarmi». Ivan era in corsa con la maglia della Tinkoff Saxo, al fianco del capitano Alberto Contador. Tutta la redazione de La Provincia di Varese è vicina ad Ivan e a tutta la sua famiglia, nella speranza di un pronto recupero.

È arrivato immediatamente anche il messaggio di incoraggiamento del capitano della Tinkoff, Alberto Contador, il quale ha affidato a Twitter i suoi pensieri. Scrive il campione spagnolo: «Giornata difficile oggi: i dottori hanno scoperto un grave problema di salute a Ivan Basso. Sono sicuro che andrà tutto bene, ci vediamo a Parigi»