L’occhio della Lince punta sugli automobilisti di Malnate: non è pericolosa, ma d’ora in avanti converrà avere le carte in regola in fatto di assicurazione e revisione, altrimenti il rischio di incappare in pesanti sanzioni, attraversando in macchina le strade di Malnate, diventerà un fatto automatico. A giorni, infatti, sarà funzionante anche in città il sistema elettronico (Lince è il più popolare) per leggere le targhe smascherando i “furbetti” che viaggiano senza assicurazione o revisione, mettendo a rischio la loro incolumità e quella degli altri utenti della strada.
L’apparecchio è stato già acquistato dagli uffici comunali della polizia locale (un costo approssimativo di circa 6.000 euro), ma verrà sistemato in strada (si tratta di un dispositivo mobile) entro un paio di settimana. Il tempo necessario perché venga ultimato il controllo tecnico. Dopodiché chi non sarà in regola verrà individuato dall’apparecchio elettronico che non lascia scampo: sarà sufficiente leggere le targhe delle vetture in transito o in sosta. Anche in diversi altri Comuni del Varesotto,
e non solo, l’apparecchio ha preso piede, ma a giorni diventerà familiare anche sulle strade malnatesi. Sempre in fatto di sicurezza stradale nelle ultime settimane è stato completato l’acquisto e la conseguente sistemazione di 35 lanterne semaforiche in led. Per un costo di circa 15.000 euro sono state sostituite le vecchie lampade a incandescenza con quelle più tecnologiche, più funzionali e luminose. Complessivamente sono una dozzina i semafori rinnovati, ma di fatto ora tutti gli impianti sono illuminati a led. Le vecchie lampade sono andate in pensione.
Da qualche giorno, inoltre, sono stati installati i pannelli misuratori elettronici di velocità. Per un costo complessivo di circa 10.000 euro (compreso il lavoro di installazione e tutto il resto) sono stati sistemati i dispositivi in quattro punti della città: in via Cadorna, via Doberdò, via primo Maggio e via Como lungo la Briantea. In questo caso non si tratta di un sistema repressivo, ma di un progetto di prevenzione e di sensibilizzazione. Gli automobilisti possono solo consultare la loro velocità di passaggio, ma non sono previste multe. Ma le novità in campo tecnologico non si fermano. E’ stato, infatti, implementato il sistema software di gestione delle sanzioni al codice della strada riferiti ai veicoli con targa estera. Attraverso questa nuova applicazione la procedura per recuperare i soldi delle multe all’estero dovrebbe essere più snella e funzionale.