Batosta Irpef in Valle Olona Il maxi salasso è a Fagnano

VALLE OLONA Tempi duri per gli enti locali e le amministrazioni comunali si vedono costrette ad aumentare le tasse a carico dei cittadini. Anche il comune di Solbiate Olona, uno dei pochi centri in zona che fino ad oggi era riuscito a non pesare sulle tasche dei cittadini, ha introdotto l’addizionale Irpef allo 0,2 per cento.
Rimane comunque la più bassa in Valle Olona, ma ciò è bastato per sollevare critiche e polemiche. A Castellanza l’addizionale

è stata alzata dallo 0,3 allo 0,4%, mentre Gorla Minore dallo 0,2 allo 0,4. Pagano lo 0,4 anche i cittadini olgiatesi e i marnatesi, mentre a Fagnano Olona la tassa è applicata nella misura dello 0,5.
Cosa comporta la nuova aliquota per il cittadino? «Ogni solbiatese – spiega il sindaco, Luigi Melis – dovrà pagare al Comune 2 euro ogni mille euro di reddito, mentre nelle casse del Comune entreranno 150 mila euro: una decisione sofferta ma necessaria dopo l’ennesima riduzione dei trasferimenti statali di 120mila euro». Inizialmente l’amministrazione di Solbiate Olona aveva ventilato la possibilità di tassare i turisti accolti sul territorio (in paese ci sono tre alberghi) ma con l’introduzione dell’addizionale Irpef questa ipotesi non è più stata presa in considerazione. La tassa raddoppia (4 euro ogni mille euro di reddito) per chi risiede nei comuni di Castellanza e Gorla Minore.
Così, un fagnanese pagherà circa 5 euro ogni mille euro di reddito. Per capire meglio le ricadute nel bilancio familiare, abbiamo calcolato quanto paga una famiglia con un reddito medio di 40mila euro lordi: 80 euro circa se risiede a Solbiate Olona, 160 euro se vive a Castellanza, Olgiate, Gorla e Marnate, mentre se la famiglia è fagnanese, lascerà al comune circa 200 euro all’anno.
I nuclei familiari con redditi bassi hanno diritto a delle esenzioni: a Solbiate Olona le famiglie con reddito annuo lordo fino a 12 mila euro non pagano l’addizionale Irpef; la giunta di Gorla Minore ha elevato la soglia di esenzione a 13mila euro. L’altra aliquota in carico agli enti locali è la Tarsu, la tassa per lo smaltimento dei rifiuti lievitata negli ultimi anni: la media in Valle Olona è di 150 euro a famiglia. Come annunciato nell’ultimo consiglio comunale, l’amministrazione di Marnate sta effettuando una serie di accertamenti a tappeto per “scovare” quei cittadini che non hanno denunciato l’ampliamento delle metrature della propria abitazione, come nuovi box e mansarde e che, di conseguenza, continuano a pagare la Tarsu in misura ridotta.  La giunta conta di incassare 100mila euro circa.
Valeria Arini

s.bartolini

© riproduzione riservata