Battisti/Tutti gli eurodeputati italiani chiedono l’estradizione

Bruxelles, 13 gen. (TMNews) – Tutte le delegazioni italiane di eurodeputati al Parlamento europeo sostengono una proposta di risoluzione ‘bipartisan’ che chiede l’estradizione dell’ex terrorista pluriomicida Cesare Battisti dal Brasile, e che sarà sottoposta al voto della Plenaria giovedì 20 gennaio, a Strasburgo.

La proposta di risoluzione esprime il sostegno dell’Europarlamento al ricorso avanzato dal Governo italiano presso il Supremo Tribunale Federale del Brasile contro la mancata estradizione, ricordando che Battisti “è stato dichiarato colpevole in ben sette processi e condannato in contumacia a quattro ergastoli per altrettanti omicidi, con sentenze definitive emesse dalle autorità giudiziarie italiane”, che il suo ricorso presentato presso la Corte europea dei diritti dell’uomo contro l’estradizione in Italia “è stato dichiarato inammissibile nel dicembre 2006”. Il testo rievoca poi la decisione della Corte suprema brasiliana, che il 18 novembre 2009 ha concesso l’estradizione dell’ex terrorista e “autorizzato il presidente del Brasile a consegnarlo all’Italia, conformemente al Trattato di estradizione in vigore tra i due paesi”. Il 31 dicembre 2010, tuttavia, il presidente brasiliano uscente, Lula, ha rifiutato l’estradizione.

Gli eurodeputati italiani, in concomitanza con la discussione e il voto della proposta di risoluzione, hanno organizzato a Strasburgo per mercoledì 19 gennaio, alle 16, una conferenza stampa con i parenti delle vittime di Cesare Battisti.

Loc/

© riproduzione riservata