Marsiglia, 10 set. (TMNews) – Sarebbe una scelta “molto buona” quella del vice ministro dell’Economia tedesco, Joerg Assmussen, in sostituzione del dimissionario Juergen Stark al Comitato esecutivo della Bce. Lo ha affermato il presidente dell’Eurogruppo, Jean-Claude Juncker, a margine del G7 delle Finanze a Marsiglia. Intanto lo stesso Juncker potrebbe a sua volta venire sostituito da un altro tedesco, quando a gennaio 2012 scadrà il suo mandato alla guida dell’Eurogruppo: dal ministro delle finanze Wolfgang Schaeuble, secondo il settimanale Focus.
Ieri proprio Schaeuble era intervenuto sulle dimissioni di Stark, affermando che la Germania avrebbe avanzato un candidati per la sua sostituzione.
Intanto potrebbe ridimensionarsi la portata destabilizzante delle clamorose dimissioni, rimbalzate all’avvio ieri del summit di Marsiglia. Vari esponenti dell’istituzione monetaria hanno insistentemente spiegato che la sua decisione è stata dettata da motivi personali. In particolare il presidente Jean-Claude Trichet: “Stark è un mio carissimo amico da tanti anni – ha detto -. Ha preso la sua decisione per motivi personali e io l’ho ringraziato profondamente per tuto quello che ha fatto alla Bce, istituzione a cui è interamente votato e alla quale è sempre stato fedele”.
Voz
© riproduzione riservata