– È stato un successo l’arrivo della Befana nella pediatria di Busto Arsizio. La vecchina (impersonata dal vigile del fuoco ) è entrata in pediatria dal balcone usando una scala italiana. Un po’ impacciata per via della gonna di stracci e del sacco con i doni, è stata aiutata a salire da un bel gruppo di vigili del fuoco in congedo e in servizio. A curare che tutto andasse per il meglio, due minipompierine con il casco rosso.
I vigili del fuoco sono entrati in reparto e hanno distribuito le calze con i dolci. Alcuni dei 25 bambini ricoverati hanno risposto con stupore, altri con un po’ di timore: del resto, pochi avevano già visto una Befana in carne ed ossa. Contenti i medici e le infermiere. I genitori hanno gradito molto la festa, facendosi in alcuni casi un bel selfie con l’illustre ospite.
L’evento, che ha fatto dimenticare per un po’ la malattia ai piccoli pazienti, è stato organizzato dal comando dei vigili del fuoco di Busto Arsizio e Gallarate, con il capo di distaccamento e il personale dei vigili del fuoco, in collaborazione con l’associazione nazionale. «È stato simpatico vedere la contentezza di tutti» commenta , presidente dell’Associazione nazionale vigili del fuoco della provincia di Varese.