Beko, cresce il timore per le sorti di Cassinetta. Possibili bonus per frigoriferi europei?

Il sindaco di Biandronno annuncia il piano della Lega per evitare chiusure e preservare i posti di lavoro. In campo anche Regione Lombardia e la Provincia di Varese.

Un’iniziativa per incentivare l’acquisto di frigoriferi e congelatori prodotti nell’Unione Europea potrebbe presto diventare realtà. La proposta sarà ufficialmente presentata lunedì 11 novembre dalla Lega, che mira a evitare la chiusura del reparto refrigerazione della Beko di Cassinetta, un’importante realtà produttiva nel territorio.

L’annuncio è stato dato oggi dal sindaco di Biandronno, Massimo Porotti, che ha illustrato i primi passi concreti: «Abbiamo attivato un tavolo di confronto con Regione Lombardia, coinvolgendo il consigliere Emanuele Monti e l’assessore al Lavoro Simona Tironi, e richiesto un incontro urgente con il presidente della Provincia di Varese, Marco Magrini, per definire strategie sociali concrete».

Parallelamente, l’amministrazione comunale ha avviato una collaborazione con esperti del settore per creare percorsi formativi per i dipendenti, pronti a intervenire con opportunità di ricollocamento qualora la situazione dovesse precipitare. «L’obiettivo è assicurare una continuità professionale concreta per il personale coinvolto», ha concluso il sindaco.