Bruxelles, 15 feb. (Apcom) – Come sempre, i social network battono tutti sul tempo: le prime foto della tragedia ferroviaria di Hal, costata la vita a quanto pare ad almeno venti persone, vengono da un utente di Twitter con nickname “Cédrik”, che specifica sulla sua pagina “Usatele come volete”. Un po’ sfocate e di qualità non perfetta, rimbalzano però su tutti i siti.
Il bilancio è fornito dal sindaco della cittadina di Hal, Dirk Pieters, basandosi, ha detto “su quanto mi hanno riferito i pompieri e la polizia sul posto”. Diverse persone sarebbero ancora intrappolate fra le lamiere dei treni – scrive la Libre Belgique – mentre molti passeggeri sono stati trasportati nella vicina palestra di Buizingen dove stanno ricevendo le prime cure.
L’incidente è avvenuto a Hal, sobborgo meridionale di Bruxelles. Due treni passeggeri si sono scontrati frontalmente per cause ancora da appurare. L’uno effettuava il collegamento Louvain – Braine-le-comte, l’altro quello fra Quiévrain e Liegi.
Anne Woygnet, portavoce della Snbc, ha confermato ai microfoni di France 24 che molte persone sono rimaste ferite in modo grave e molte sono sotto choc. I soccorsi sono giunti immediatamente sul posto ed è scattato il piano di emergenza. La tv satellitare francese sta trasmettendo le immagini dei soccorritori che portano via persone in barella sotto una pioggia battente.
A causa dell’incidente, il traffico ferroviario belga è paralizzato e sono prevedibili pesanti ripercussioni su tutta Europa; sono bloccati i treni Eurostar e Thalys ad alta velocità da e per Bruxelles.
Aqu-Fcs
© riproduzione riservata