Domenica 22 maggio, all’Orto botanico (scaletta di Colle Aperto, ore 16), appuntamento curioso con una visita guidata gratuita dal titolo curioso e intrigante: «Bellezze mortali!». A giugno, invece, corso sulle piante succulente.
Siete abbastanza coraggiosi per intraprendere un viaggio alla scoperta del truculento mondo delle piante carnivore? Siamo soliti pensare alle piante come a creature passive, immobili e indifese. Le piante carnivore mettono sottosopra le nostre certezze facendoci scoprire un mondo «alla rovescia».
Osservando esemplari vivi scopriremo insieme le bizzarre e geniali strategie che queste piante hanno elaborato per sopravvivere… nutrendosi di carne fresca! Conduce Elena Serughetti.
Inoltre PIANTE GRASSE: così sobrie, così opulente, così succulente. L’Orto botanico di Bergamo «Lorenzo Rota», in collaborazione con l’Associazione Amici del Museo di Scienze Naturali e dell’Orto botanico, organizza dal 4 al 25 giugno un corso di coltivazione delle piante succulente il sabato mattina.
Il corso è rivolto a chi vuole iniziare a coltivare e conoscere le piante grasse e intende approfondire la conoscenza dei metodi di propagazione, la cura e la gestione, nonché le cause delle principali malattie e i metodi per prevenirle e curarle. Il corso prevede un numero massimo di 10 partecipanti.
Giorgio Tomio, esperto amatoriale e volontario dell’Orto botanico, condurrà i partecipanti integrando esercitazioni pratiche. Info e prenotazioni: http://www.ortobotanicodibergamo.it/index.php?it/21/news/32/corso-di-coltivazione-delle-piante-succulente
m.sanfilippo
© riproduzione riservata