GALLARATE – A quattro anni quasi dalla scomparsa (era il 20 agosto 2020, NdR) di una figura di riferimento per la città di Gallarate, Don Alberto Dell’Orto, è giunto adesso il momento di onorarne la memoria in modo collettivo. E così giunge per voce del presidente del consiglio comunale, Marco Colombo, la proposta di intitolargli un’ala della biblioteca Luigi Majno.
Non è operazione ardua, invero, come afferma il presidente allorché ricorda che l’amministrazione è già al lavoro per recuperare i fondi regionali per poter finanziare l’intervento di restyling di Palazzo Mezzanotte, E proprio all’interno di questo quadro di intervento si potrebbe inserire l’iniziativa commemorativa, nei confronti di una figura che lo stesso definisce “così importante per Gallarate”.
Don Alberto si è speso sempre in prima persona per la comunità, per la cultura e per i giovani nei quali riponeva tutta la sua fiducia. Proprio da qui l’idea di intitolarne una ala della Biblioteca Comunale.
Le parole del presidente del Consiglio Comunale Marco Colombo
Non ho avuto l’opportunità di conoscerlo personalmente, ma mi è stato raccontato quanto lui abbia fatto per la sua parrocchia e in generale per Gallarate con il teatro e le iniziative che ha sempre sostenuto e promosso.