Benevenuti al Fresh Music Day Sei band sul palco di Buguggiate

BUGUGGIATE Anche Buguggiate si mette in moto. O meglio in musica. Dopo il grande successo dell’Albizzate Valley Festival e dell’End Summer Fest di Castronno, anche in questo piccolo paese nasce un evento musicale: è il Fresh Music Day, che farà la sua prima apparizione sabato 10 settembre alle ore 19, presso l’Area Tigros del Lago di Buguggiate (Via Verdi, 9).

L’evento si svilupperà in un’unica serata alla quale parteciperanno sei band, di cui cinque provenienti da Milano (“Dirty pulp theatre”, “What the funk”, “Punch”, “Sailor mona” e “Groovies”) e una da Buguggiate (“T.P.S. Band”); ognuna suonerà a turno per quaranta minuti circa. Obiettivo della serata è regalare un momento di festa a tutti i giovani della zona senza escludere alcun tipo di pubblico; ed ecco allora che ogni singola band si farà portavoce di un genere musicale specifico creando un divertente revival della storia della musica: dal rock al punk, dal blues al folk, dal pop al metal in un originale mix di suoni che ci accompagnerà fino a tarda notte.

Ma non è finita qui. Il Fresh Music Day è sì musica dal vivo, ma non solo. Durante la serata, oltre all’immancabile stand gastronomico, ci sarà una lotteria (biglietti acquistabili sul posto la sera stessa) i cui ricchissimi premi sono stati generosamente donati da “Due-Emme” (in collaborazione con “SONY”) e “Activision”; inoltre verrà allestito uno stand sempre dalla “SONY” in cui verranno presentate in un modo del tutto originale le ultime novità tecnologiche e per finire ci saranno diverse bancarelle di dischi in vinile, cd e magliette.

In conclusione sono da segnalare gli importanti sponsor che hanno scelto di dare il loro contributo all’evento, come la “SONY” o “Luciano strumenti musicali”, ma anche la cooperazione con l’associazione giovani Castronno Terven e il gentile patrocinio della Provincia di Varese reso possibile grazie ad un gruppo organizzativo che ha abbracciato tutto il paese, a partire dai giovani fino ad arrivare all’Amministrazione comunale, passando poi dalla Protezione Civile all’Oratorio. Tutto il ricavato della serata verrà devoluto a favore della ristrutturazione della chiesa di Buguggiate.

Un evento del genere, che ha come prima finalità i giovani e in secondo luogo tutto il paese, ha trovato tra i suoi sostenitori anche il Sindaco Cristina Galimberti che a proposito di questo ha detto: “Non posso che augurare un grande successo alla manifestazione, vista l’energia e l’entusiasmo che questo evento sta generando. Per i giovani è l’occasione per esprimere il proprio talento ma anche per aggregare ed unire sotto il segno della buona musica ”.

“E’ stimolante supportare una manifestazione al suo debutto, percepire l’entusiasmo di associazioni giovanili che vogliono dare vita a iniziative di aggregazione e di spettacolo, valorizzando soprattutto il coinvolgimento dei diversi soggetti che rappresentano il territorio” ha aggiunto l’Assessore provinciale al Lavoro e alle Politiche Giovanili Alessandro Fagioli. “I progetti di politiche giovanili sviluppati recentemente dall’Assessorato con diversi partner in tutta la provincia hanno avuto come obiettivo la responsabilizzazione, la partecipazione attiva, lo stimolo a lavorare in gruppo e, come si vede, continuano produrre effetti positivi in una provincia già ricca da questo punto di vista”.

e.marletta

© riproduzione riservata