Verona, 26 mag. (Apcom) – L’Italia dei Valori ha depositato questa mattina una mozione alla Camera con la quale “esprime la sfiducia al Governo presieduto dall’onorevole Silvio Berlusconi e lo impegna a rassegnare le dimissioni nelle mani del capo dello Stato”. A consegnare il testo della mozione è il leader del partito Antonio Di Pietro nel corso di una conferenza stampa a Verona.
“La condanna dell’avvocato Mills ed il coinvolgimento del Presidente del Consiglio così come il suo rifiuto di rinunciare al ‘lodo Alfano’ – si legge nella mozione – hanno avuto un’enorme rilievo internazionale” e “in questo contesto l’immagine ed il prestigio internazionale del nostro Paese appaiono gravemente compromessi dal comportamento del Presidente del Consiglio che pare privilegiare un proprio interesse privato a continuare a gestire una posizione di potere politico a dispetto dell’interesse nazionale del paese”.
Tra l’altro, continua il documento “nei prossimi mesi in Italia si terranno importanti vertici internazionali, a cominciare dal G8, in questo contesto appare a dir poco inopportuno che a presiedere tali riunioni sia un Presidente del Consiglio che una sentenza di un tribunale italiano, per quanto di primo grado, ha riconosciuto colpevole di corruzione in atti giudiziari volta a celare fatti di una enorme gravità”.
(segue)
Pat
© riproduzione riservata