Strasburgo, 3 apr. (Apcom) – Quella foto la considera la
dimostrazione che ciò che i commentatori italiani deridono,
all’estero viene capito. Quell’immagine di lui sorridente tra il
presidente Usa Barack Obama e il premier russo Dimitri Medvedev
scattata al G20, Silvio Berlusconi, la giudica la migliore
risposta a chi lo accusa di fare una diplomazia da pacche sulle
spalle.
Così, infatti, il premier avrebbe commentato con il suo staff la foto che oggi campeggiava su tutti i giornali internazionali.
Come dimostrano anche le parole del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Paolo Bonaiuti. Quel ritratto, ha detto, dimostra che la missione del premier di riavvicinare Usa e Russia “è stata compiuta” e che “Berlusconi è riuscito dove tanti soloni e commentatori non hanno potuto”.
Non solo. Prima di arrivare in serata a Baden Baden (un po’ in ritardo per la verità) per partecipare alla prima delle due giornate del vertice per il sessantimo anniversario della Nato, il presidente del Consiglio ha ‘incassato’ anche la smentita, arrivata da Londra sulla ‘gaffe’ fatta con Sua Maestà. La scena: Berlusconi urla ‘Mr Obama’ e la Regina Elisabetta ha una reazione che tutti i media hanno letto come un rimpovero. Ma nel pomeriggio arriva la precisazione di Buckingham Palace : quelle frasi (“Che succede, perché grida?”) sono state pronunciate con un tono scherzoso , quindi Berlusconi non ha commesso alcuna “gaffe”.
Bac
© riproduzione riservata