Besano, presentato ai cittadini il controllo di vicinato, al via la raccolta adesioni

BESANO – E’ stato presentato ai cittadini di Besano il progetto del Controllo di Vicinato, iniziativa di sicurezza partecipata già presente in molti altri comuni del varesotto, compresi diversi quartieri del capoluogo Varese. L’iniziativa è stata promossa dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Associazione Controllo del Vicinato, e sostenuta da Carabinieri, Questura, Prefettura e Polizia Locale.

Alla presenza del Comandante della Polizia Locale di Olgiate Olona, nonchè vicepresidente dell’associazione controllo di vicinato, Alfonso Castellone, i cittadini hanno appreso i fondamenti del CdV, e alcune nozioni e spunti utili per essere più sicuri nelle proprie case e tutelare le persone più deboli, come gli anziani, da episodi quali truffe o furti in abitazione. All’incontro presenti anche il Sindaco Leslie Mulas, i Carabinieri e la Polizia Locale, nonchè i referenti di altri gruppi di controllo di vicinato già attivi in paesi limitrofi.

I cittadini che volessero creare nel proprio quartiere o nella propria via un gruppo di controllo di vicinato, devono compilare il modulo disponibile sul sito web del Comune e consegnarlo presso l’ufficio anagrafe oppure spedirlo via email a [email protected]