Compie 90 anni una vera e propria istituzione di Besozzo come il Rosetum; a livello educativo per la presenza dell’istituto scolastico, con un’offerta formativa che va dalle elementari al liceo e a livello religioso e sociale perché ospita la Congregazione delle suore della Carità di Santa Croce.
L’importante traguardo verrà festeggiato da tutta la comunità besozzese nella giornata di mercoledì, con un corteo festoso accompagnato dal suono delle campane e dalla Filarmonica di Besozzo.
Intere generazioni di besozzesi si sono formate al Rosetum nel corso degli anni, senza contare lo stretto rapporto che si è instaurato tra i cittadini e le suore, molto attive a livello sociale, nel catechismo, in oratorio e nell’assistenza agli anziani e agli ammalati. Il ritrovo è fissato alle ore 20 in chiesa parrocchiale da dove partirà il corteo che giungerà alla chiesa del Rosetum dove alle 20.30 verrà recitato il rosario e dove avrà luogo l’inaugurazione della mostra fotografica, che racconta 90 anni di storia dell’istituto.
A tutto il Rosetum sono giunti gli auguri del parroco di Besozzo don , a nome di tutta la comunità pastorale. «Il Rosetum ha bisogno di noi e noi del Rosetum – afferma il prevosto – un pensiero grato a tutte le suore che in questi anni, con modalità diverse, hanno contribuito alla pastorale parrocchiale in campo caritativo, liturgico, oratoriano e nella visita ai malati».
L’augurio è che l’attività svolta dal Rosetum prosegua sempre anche nei prossimi anni, nonostante la crisi vocazionale e che vengano superate anche le difficoltà che il mondo della scuola oggi deve affrontare. «La nostra preghiera è accompagnata dall’augurio che nuove generazioni di religiose della congregazione arrivino per continuare l’opera già iniziata dalle suore e ora portata avanti con l’aiuto dei laici che hanno compreso che il messaggio evangelico passa anche attraverso l’opera educativa» conclude don Sergio.
I festeggiamenti proseguiranno anche nei prossimi mesi; per il prossimo anno scolastico, il preside ha annunciato importanti novità, come la nascita del nuovo liceo di scienze applicate che affiancherà il linguistico e l’aumento delle ore di inglese sin dalle elementari. Nel mese di ottobre è previsto un pellegrinaggio da Papa Francesco a Roma, in un’udienza del mercoledì, a cui parteciperanno le famiglie di alunni ed ex alunni del Rosetum.
© riproduzione riservata